La Calabria, prima che gli ultimi rivolgimenti napoletani vi conducessero le armate francesi, era in un certo senso ignorata.
La storia aveva cessato di parlarne dopo le rapide invasioni di Carlo VIII e Luigi XII: silenzio interrotto solo per farci conoscere i disastrosi effetti dei suoi terremoti.
Non si conosce d’altronde alcuna descrizione specifica di questa provincia: la difficoltà dei luoghi, il carattere degli abitanti, un paese noto per tanti fatti tragici e che non si poteva percorrere senza precauzioni, non potevano incoraggiare chi voleva conoscerlo, per cui tutto ciò che è stato pubblicato su di esso prima della recente conquista francese è esagerato o inesatto.
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Nota storica sulla Calabria» https://penisolabella.blogspot.com/2025/03/audiolibro-nota-storica-sulla-calabria.html
Di stanza in Calabria dal 1809 al 1812, Auguste de Rivarol ripercorre, con intento ricognitivo-resocontistico, l’esperienza militare di quegli anni, offrendoci un’istantanea geografica, naturalistica e storica della regione Calabria alle prese in quel momento col virulento fenomeno del brigantaggio.
Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/penisolabella-viaggi-nell-italia-sconosciuta--5926625/support.