Queste le principali notizie da Bologna e dall’Emilia-Romagna del 10 dicembre 2025.
In apertura il lavoro. Venerdì prossimo, 12 dicembre, lo sciopero generale proclamato dalla Cgil contro la manovra di bilancio del governo Meloni. Ci saranno manifestazioni in molte città d’Italia, comprese quelle dell’Emilia-Romagna. A Bologna il corteo partirà alle 9.00 da piazza XX settembre e giungerà per i comizi conclusivi in via Rizzoli. Massimo Bussandri, segretario della Cgil dell’Emilia-Romagna. (AUDIO)
Spostiamoci a Ravenna. Si è concluso ieri con un patteggiamento nel Tribunale di Ravenna, il processo sul tragico infortunio sul lavoro in cui perse la vita Luca Ferretti, 48enne di Riolo Terme, che morì schiacciato da un mini-escavatore mentre lavorava in nero. In due si trovavano imputati con l'accusa di omicidio colposo per la tragedia del 28 aprile 2023. Hanno infine patteggiato il 62enne titolare della ditta per cui la vittima stava lavorando in nero, e il 58enne responsabile dell’azienda che aveva noleggiato l'escavatore. Le accuse a carico dei due imputati erano quelle di non aver dato una formazione specifica alla vittima per compiere quella manovra e di aver fornito un autocarro non idoneo per la riconsegna. Ora i familiari di Ferretti potranno procedere alla richiesta di un risarcimento in sede civile.
Passiamo alla repressione. Un “daspo fuori contesto”, misura discrezionale del questore, è stato applicato per la prima volta a Bologna a un attivista che aveva partecipato al primo sciopero generale per Gaza, che lo scorso 22 settembre era sfociato con l’occupazione della tangenziale. A denunciare la misura repressiva è l’avvocata Marina Prosperi. (AUDIO)
Restiamo in tema. Si sono dati appuntamento alle 17.30 al giardino Parker-Lennon attiviste e attivisti che si oppongono a quella che definiscono "l'ennesima partita della vergogna tra Virtus e Hapoel Tel Aviv" e contro tutte le complicità tra il nostro paese con Israele. Dopo gli scontri in occasione della partita con il Maccabi Tel Aviv, lo scorso 22 novembre, venerdì è in programma una nuova partita con una squadra israeliana, per cui è stata annunciata la contestazione. A differenza della precedente occasione, però, il palazzetto che ospiterà l'incontro sportivo non è il PalaDozza: il match si disputerà in fiera.
Voltiamo pagina. Amministratori di condominio che farebbero la cresta sulle bollette di luce e gas dei condomini per avere un guadagno personale. È questo l’oggetto di un’inchiesta, pubblicata da BolognaToday e firmata da Sofia Nardacchione, che denuncia una pratica, che sarebbe in voga anche a Bologna, che grava sulle tasche dei cittadini. Le parole della giornalista. (AUDIO)
Ora la cronaca. Prima svolta nell'inchiesta aperta sul bimbo di un anno morto all'asilo nido la scorsa settimana a Parma. Tre maestre sono indagate con l'accusa di omicidio colposo. La procura di Parma vuole verificare e capire se ci siano state eventuali errori nei controlli o omissioni nella vigilanza. Ieri, intanto, è stata effettuata l'autopsia: fra 60 giorni le risultanze con il deposito della relazione. L'inchiesta sul caso del bimbo di poco più di un anno morto nel pomeriggio di mercoledì scorso era stata aperta il giorno dopo il decesso. Sul piccolo, che avrebbe avuto un arresto cardiocircolatorio, sarebbe poi stata disposta l'autopsia. Tra le prime persone a scoprire la tragedia, la madre del piccolo, che era andata a riprenderlo all'asilo.
Il Tortino Porretta è a rischio. La famiglia che ha inventato la merendina nel 1935 cederà l'attività. L'annuncio in un post su Facebook di Dino Corsini, nipote dell'omonimo fondatore. Le trattative sono in corso. ll tortino è stata la prima merendina monoporzione apparsa sul mercato italiano superando i confini dell’alta valle del Reno e diventando noto in tutto il mondo. "Non siamo una Spa quotata con obbligo di comunicazioni sociali e bilancio pubblico, ma è comunque corretto dare qualche informazione visto che il nostro marchio si identifica con il nome del paese dove siamo nati come individui e poi come azienda - scrive Corsini - Non lo abbiamo fatto fino ad ora non perché vogliamo chiudere in sordina o manchiamo di rispetto ai nostri clienti e consumatori che spesso sono negli anni diventati amici, né alla comunità, ma semplicemente perché non c'è ancora nulla di certo. Da molti mesi stiamo cercando di capire qual è il modo migliore di cedere l'azienda. Perché? Siamo molto stanchi", aggiunge.
Ora l'inquinamento. Tornano domani in Emilia-Romagna le misure emergenziali previste dalla manovra antismog regionale: fino a venerdì sarà limitata la circolazione dei veicoli più inquinanti, inclusi i diesel Euro 5, oltre al divieto di spandimento di liquami zootecnici in tutto il territorio comunale. L'attivazione del provvedimento, che scatta in tutti i territori regionali, è stata decisa da Arpae sulla base delle previsioni di superamento del valore limite giornaliero delle PM10. Le misure resteranno in vigore fino a dopodomani, il prossimo giorno di controllo, e saranno revocate se la previsione del valore giornaliero delle PM10 rientrerà nella norma.
Apriamo la pagina culturale. Si intitola "Prossemica", il progetto speciale di Laminarie sugli spazi di relazione tra centro e periferia, che si apre con lo spettacolo "Edifici, vite che non demordono", in programma giovedì 11 dicembre al Teatro Arena del Sole. Il progetto è realizzato con il sostegno di Emilia Romagna Teatro ERT, Teatro Nazionale, con il contributo di Comune di Bologna e della Regione Emilia-Romagna. Bruna Gambarelli di Laminarie. (AUDIO)