Listen

Description

Queste le principali notizie da Bologna e dall’Emilia-Romagna dell’11 settembre 2025.
 
In apertura la politica. A due giorni dall'arrivo in città del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, ha consegnato questa mattina in Procura, nelle mani del procuratore capo Paolo Guido, "un dossier molto corposo" sulla sicurezza in Bolognina, che raccoglie le segnalazioni dei cittadini e dello stesso Comune. "Pensiamo sia materiale utile perché è evidente che c'è un gruppo, che tiene in mano lo spaccio delle strade della Bolognina e quindi contiamo che ci siano elementi utili per le indagini. Poi, ovviamente, sarà la Procura a dire da adesso in avanti se questo materiale è utile e se c'erano già delle indagini", ha sottolineato Lepore, accompagnato dall'assessora alla Sicurezza, Matilde Madrid. In Bolognina "c'è un'organizzazione e dobbiamo fare in modo che se ne vada. Un'organizzazione che commette reati gravi come lo spaccio e anche ricatti in forma estorsiva ai cittadini, ai quali vengono fatte minacce o richiesti soldi per entrare in casa o quando vanno a buttare l'immondizia. Queste cose non vanno sottovalutate e bisogna capire chi c'è dietro e come mai c'è un così grande quantitativo di stupefacenti che arrivano nella nostra città, a partire dalla Bolognina".
 
Ora la mobilità. Entra in vigore da lunedì prossimo, 15 settembre, l'orario invernale degli autobus Tper a Bologna, in coincidenza col ritorno a scuola. Le 9.000 corse giornaliere nel bacino metropolitano, assicura l'azienda di trasporto, "tengono conto anche dei cantieri in città, specie quelli per la futura rete tramviaria". I servizi, quindi, sono "progettati sulla base della situazione attuale e potranno essere adeguati in divenire lungo tutta la stagione autunnale e invernale anche in funzione di possibili cambiamenti della viabilità, sempre con l'obiettivo di rendere minimi i disagi e condurre il servizio alle migliori condizioni di efficacia possibili", assicura Tper. Sulla rete sarà condotto un "attento monitoraggio quotidiano", continua l'azienda, sia con i sistemi di geolocalizzazione dei mezzi, sia gli operatori su strada. Martedì, invece, torna la Settimana europea della mobilità, che proseguirà fino al 22 settembre con circa 40 le iniziative previste tra la città e il territorio metropolitano. "Mobility for everyone" è il tema scelto quest'anno dalla Commissione europea. Michele Campaniello, assessore alla Mobilità del Comune di Bologna. (AUDIO)
 
Passiamo alla violenza di genere. Nell'ultimo anno la Casa delle Donne per non subire violenza di Bologna ha assistito 17 ragazze vittime di situazioni di matrimonio forzato. Lo riferisce la presidente Susanna Zaccaria partecipando a una commissione del Consiglio comunale dedicata proprio a questo tema. "Noi intercettiamo casi di matrimonio forzato sia dal progetto Oltre la strada, perchè chiaramente da lì arrivano ragazze che sono finite nell'ambito della tratta dopo aver messo in campo tentativi di fuoriuscita e di fuga dalla famiglia per evitare il matrimonio e rimangono invischiate in questo tipo rete- spiega Zaccaria- sia dai percorsi ordinari di accoglienza e, in alcuni casi, di ospitalità". Premesso questo, "nell'ultimo anno parlo di circa 17 casi, con la precisazione che nei percorsi di accoglienza a volte il problema dei matrimoni forzati emerge un po' in itinere. Perchè noi sulla teoria della differenza che c'è tra matrimoni combinati e forzati ci siamo- sottolinea Zaccaria- mentre la consapevolezza delle donne non è sempre così chiara su questa distinzione, perchè sono cresciute con tutto un input culturale per cui ci sono donne che abbiamo assistito a cui tutto sommato andava bene e le ragioni per cui poi il matrimonio è finito sono altre". Per quanto riguarda le nazionalità coinvolte, riferisce sempre la presidente dell'associazione, quelle principali sono Bangladesh, Pakistan, Marocco e Tunisia.
 
Voltiamo pagina. Comincerà domani, 12 settembre, e proseguirà fino a domenica 14, tra Palazzo D’Accursio e Salaborsa, la decima edizione del Festival della Partecipazione, iniziativa di Action Aid e Cittadinanzattiva. Il tema di quest’anno è sintetizzato in una domanda: “Chi manca?”. Le parole di Katia Scannavini, co-direttrice generale di Action Aid. (AUDIO)
 
All’interno del festival della partecipazione, alle 18.00 di venerdì 12 settembre, nella piazza coperta di Salaborsa, l’incontro intitolato “Dati negati, diritti cancellati: Liberiamoli tutti!”. Andrea Nelson Mauro di Ondata, una delle realtà che partecipano all’evento. (AUDIO)
 
Passiamo alla scuola. Al via da lunedì 15 le lezioni del nuovo anno scolastico 2025-2026 in Emilia-Romagna. Saranno 532 - spiegano dall'Ufficio Scolastico Regionale - gli istituti coinvolti sul territorio, inclusi 12 Centri per l'Istruzione degli Adulti e 2 convitti. Quasi mille le scuole paritarie, di cui 766 dell'infanzia. Le classi funzionanti saranno 24.536, con oltre 9.000 nella scuola secondaria di secondo grado. Bologna detiene il record regionale con 5.152 classi, seguita da Modena con 4.217 e Reggio Emilia con lo stesso numero. Per le superiori si conferma la tendenza degli anni precedenti: poco più del 43% degli studenti frequenta i licei, mentre il 56,7% sceglie tecnici e professionali. Sono 483 i dirigenti scolastici di ruolo in servizio, con 26 nuove assunzioni che hanno coperto tutti i posti vacanti.
 
Apriamo la pagina culturale. È stata presentata questa mattina la nuova stagione del Teatro delle Celebrazioni, che è composta da oltre 60 titoli. Il cartellone, sottolinea il direttore artistico Filippo Vernassa, è pensato per pubblici di tutti i tipi. Le sue parole. (AUDIO)