Listen

Description

Queste le principali notizie da Bologna e dall’Emilia-Romagna del 19 settembre 2025.
 
In apertura la solidarietà con Gaza. Dopo le manifestazioni, oggi sono cominciati gli scioperi contro il genocidio in Palestina. A proclamare la protesta, che per oggi prevede 4 ore di sciopero in uscita, è la Cgil a livello nazionale. A Bologna è cominciata alle 17.00 in piazza Roosvelt la manifestazione collegata alla protesta. Michele Bulgarelli, segretario della Cgil di Bologna. (AUDIO)
 
Sarà invece di 24 ore lo sciopero di lunedì prossimo, proclamato da Usb, Cub, Adl Cobas e Sgb. L'astensione dal lavoro riguarderà anche i servizi pubblici, risparmiati invece dalla protesta di oggi. Le rivendicazioni vanno dallo stop al genocidio in Palestina al sostegno alla Global Sumud Flotilla, fino alla contrarietà all'economia di guerra. A scioperare, lunedì prossimo, sarà anche l'assemblea dei docenti, che a Bologna ne raduna più di 200. Lunedì alle 9.00 si troveranno di fronte all'Ufficio scolastico regionale di via De' Castagnoli, per poi convergere in piazza Maggiore. Qui è prevista la manifestazione generale alle ore 10.30. Luigi Marinelli di Usb. (AUDIO)
 
Restiamo in tema. La sanità bolognese si unisce in un appello per aiutare la clinica di Emergency a Gaza. "Come sanitari non possiamo restare a guardare: la cura è il nostro modo di dire basta". Sono le parole di Chiara Gibertoni, direttrice generale dell'Irccs Sant'Orsola, per lanciare la campagna di raccolta fondi a favore del presidio di Emergency sulla Striscia, dove opera tra gli altri come coordinatore medico Giorgio Monti, professionista storico del pronto soccorso del Policlinico. La campagna dal titolo "Non uno di più" è un'iniziativa congiunta del Sant'Orsola e dell'Azienda Usl di Bologna, con il sostegno del Comune e della Regione Emilia-Romagna. Con la raccolta fondi si vuole contribuire a salvare la vita di chi ancora resiste sulla Striscia, nel ricordo delle migliaia di bambini uccisi sotto le bombe.
 
Passiamo al tema dell’accoglienza. Il sindacato di polizia Siulp di Bologna lancia l'allarme per il crescente numero di minori che si rivolgono alla Polfer in condizioni di grave disagio, spesso senza cibo. In pochi giorni gli agenti hanno dato assistenza a due giovanissimi: un ragazzo sul quale erano in corso ricerche dopo una segnalazione di scomparsa, trovato in stato di malnutrizione; una minore straniera che risultava affidata a una struttura educativa ma che lamentava di essere rimasta a lungo senza pasti adeguati. In questi casi, spesso gli operatori di polizia ferroviaria si sono fatti carico personalmente di dare un sostegno immediato, ricorrendo a risorse proprie: gesti apprezzabili, per il sindacato, ma che non possono sostituire la responsabilità istituzionale. Il Siulp denuncia quello che definisce un 'vuoto operativo' da parte del servizio di Pronto Intervento Sociale del Comune di Bologna, "che - sottolinea - non interviene nei casi non classificabili come Minori Stranieri Non Accompagnati".
 
Ora il tema della casa. Il Comune di Bologna apre ad eventuali proposte di modifica sulla limitazione degli affitti brevi turistici in alcune zone della città. "Ma ritirare la misura sarebbe una scelta sbagliata", avverte l'assessore all'Urbanistica Raffaele Laudani, che oggi al question time di Palazzo D'Accursio ha risposto alle critiche del centrodestra. L'amministrazione dunque andrà avanti. "Siamo di fronte a trasformazioni che impongono di trovare delle soluzioni. Non c'è nè ideologia nè forzature, ma governo del territorio, che si fa con l'urbanistica", ricorda Laudani. Da parte del Comune "non c'è alcun tipo di attacco alla proprietà privata, perchè i proprietari continueranno a disporre dei loro beni secondo le regole. Sgomberiamo il campo da questo, altrimenti l'ideologia che viene fatta" in questa discussione "non è la nostra".
 
Passiamo alla crisi climatica. Sono stati 75 i morti a Bologna questa estate dovuti alle ondate di calore estremo. È il bilancio dello studio condotto dall'Imperial College di Londra su 854 città europee da giugno ad agosto 2025, in cui Bologna si piazza 24esima. Il sindaco Matteo Lepore ha subito rimarcato l'urgenza di proseguire con gli investimenti per proteggere i cittadini sia a lungo che breve termine, come la mappatura di rifugi climatici e l'arrivo di nuovi alberi da piantare. Francesco Romizi dell'Associazione Italiana Medici per l'ambiente. (AUDIO)
 
Apriamo la pagina culturale. Dal 20 settembre all'11 gennaio, alla Pinacoteca di Bologna, sarà allestita la mostra "Il fascino discreto del disegno. La donazione Alessandro Zacchi alla Pinacoteca nazionale di Bologna". Si tratta di opere provenienti, appunto, dalla donazione di un privato, Alessandro Zacchi, che la Pinacoteca ha fatto studiare e ora presenta in mostra. Costantino D'Orazio, direttore della Pinacoteca di Bologna. (AUDIO)
 
Ora il teatro. Lo Spazio Binario di Zola Predosa cambia nome e diventa ZolAuditorium, ma il cambio non è solo estetico. È parte di un progetto di rilancio dello spazio, che presenta oggi la nuova stagione. Le parole del direttore artistico Enrico Testoni. (AUDIO)