Queste le principali notizie da Bologna e dall’Emilia-Romagna del 23 settembre 2025.
In apertura la solidarietà con la Palestina. Dopo la manifestazione per lo sciopero generale solidale con la Palestina, che ieri a Bologna ha portato in piazza oltre 50mila persone, oggi studentesse e studenti di Cambiare Rotta hanno tenuto un presidio sotto il Rettorato, dove si è tenuto il Senato Accademico. Gli studenti chiedono ai vertici accademici di tenere fede alle promesse fatte in un documento approvato lo scorso giugno e di interrompere ogni rapporto con le università israeliane e l'industria bellica. Leili Hizam di Cambiare Rotta. (AUDIO)
Spostiamoci a Modena. Le aggressioni a un gruppo di ragazze, sabato 20 settembre alla festa del Lambrusco a Bomporto, in provincia di Modena, "sono state esplicitamente fasciste, sessiste e omofobe". Lo scrivono le vittime, in una lettera testimonianza, riferendo di essere state aggredite prima verbalmente, con pesanti insulti omofobi, e poi fisicamente da quattro uomini e chiedendo un aiuto per identificare i responsabili. La situazione è degenerata alla fine di un concerto, quando "il gruppo di uomini ha usato come pretesto per iniziare l'aggressione il coro antifascista e di solidarietà con la Palestina intonato dalle ragazze". Gli insulti poi "sono sfociati in violenza fisica mirata al volto, con pugni e calci in faccia. Uno degli uomini ha arrotolato una cintura attorno al pugno e ha minacciato: 'Vi sgozzo'.
Ora l’ambiente. Sono stati piantumati oggi nel giardino del nido Grosso, in Bolognina, i primi degli oltre cento alberi in vaso che avevano sollevato polemiche l’estate scorsa. Il Comune di Bologna li aveva definiti una misura per contrastare le ondate di calore, ma molti cittadini hanno ironizzato e protestato sulla reale efficacia, sul dispendio di risorse e sulla sopravvivenza delle piante allo stress subito. Emily Clancy, vicesindaca del Comune di Bologna. (AUDIO)
Passiamo all'agricoltura. Si intitola "Abitare la campagna e la montagna: agricolture che costruiscono comunità" il primo incontro nazionale e internazionale tra bio-distretti, agricoltori, produttori, associazioni e realtà agroecologiche che si terrà a Monte Sole dal 26 al 28 settembre. Il senso dell'iniziativa nelle parole di Lucio Cavazzoni presidente del Biodistretto Appennino bolognese. (AUDIO)
Ora la politica. Coalizione Civica di Bologna compie 10 anni e dal 25 al 27 settembre li festeggerà al Baraccano con Metropolis, l’appuntamento annuale per dibattere sul futuro della città. Tra i temi in discussione la crisi climatica, il lavoro, la Palestina e l’antifascismo. Paolo Brugnara, co-presidente di Coalizione Civica. (AUDIO)
Andiamo ora a Rimini e parliamo di trasporti. Con l'inizio dell'anno scolastico si acuisce a Rimini il problema delle corse tagliate e le colpe di Start Romagna per la Cgil sono "evidenti". Da un lato, spiega il sindacato, l'organico è "insufficiente a far fronte al turnover e alle assenze per malattia", rendendo "ancora più difficoltoso" l'accesso ai permessi per ferie e attività sindacale, "negati per ragioni di servizio". Dall'altro lato c'è "una chiara mancanza di volontà nel confrontarsi con le organizzazioni sindacali per risolvere il problema delle cancellazioni all'ultimo minuto, legato all'assenza degli autisti". Di certo, tuona la Cgil, è "inaccettabile che le corse in orario di punta vengano tagliate", per cui occorre aprire "urgentemente un tavolo sindacale di confronto con l'azienda e le autorità competenti".
Apriamo la pagina culturale con il teatro. È stata presentata questa mattina la nuova stagione di Ert – Emilia-Romagna Teatro, che presenta al pubblico ben 150 titoli, disseminati nei diversi teatri gestiti. “Del guardar lontano” il titolo scelto quest’anno. Elena Di Gioia, direttrice di Ert. (AUDIO)
Passiamo alla musica. Il festival internazionale di musica AngelicA compie 15 anni e il prossimo 30 settembre inaugura la stagione autunnale, come al solito all'insegna della ricerca musicale e dei suoni altri. Massimo Simonini, direttore artistico di AngelicA. (AUDIO)