Listen

Description

Queste le principali notizie da Bologna e dall’Emilia-Romagna del 26 settembre 2025.
 
In apertura ancora la solidarietà con la Palestina. Dopo un’assemblea pubblica, tenutasi ieri sera, in piazza Nettuno sono rimaste le tende e un presidio permanente. Si tratta dell’applicazione bolognese di “Cento piazze per Gaza”, lo stato di agitazione permanente lanciato da Usb dopo lo sciopero generale di lunedì scorso e la reazione agli attacchi alla Global Sumud Flotilla. Federico Serra di Usb. (AUDIO)
 
Usb e altre realtà che si sono mobilitate in questi giorni si danno appuntamento alle 18.00 a Porta Lame per un presidio antifascista. Si tratta della risposta alla manifestazione prevista per le 19.30 di oggi in piazza della Pace organizzata da Forza Nuova, che l’organizzazione di estrema destra ha definito antisionista. Ancora Federico Serra. (AUDIO)
 
Restiamo in tema. Francesca Albanese, relatrice speciale per l’Onu per i territori palestinesi occupati, sarà a Bologna domenica prossima, 28 settembre, per presentare il suo libro “Quando il mondo dorme – Storie, parole e ferite della Palestina”. L’appuntamento è alle 18 a Làbas e rientra nelle anteprime di WeWorld Festival. Maddalena Scotti, una delle organizzatrici. (AUDIO)
 
Spostiamoci a Ravenna. Snam prende posizione dopo la denuncia di Europa Verde, basata su un'inchiesta di Presa Diretta, riguardo l'arrivo a luglio di un carico di gnl proveniente dalla Russia. L'operatore energetico responsabile dell'impianto di rigassificazione al largo di Punta Marina precisa: "Sui 9 carichi approdati a Ravenna, 6 sono provenienti dagli Usa, 2 da Mauritania e Senegal e uno, per quanto dato di sapere, dalla Russia". Va ricordato infatti che la BW Singapore ha iniziato la propria attività commerciale solo nella tarda primavera di quest'anno. Snam precisa inoltre che, "a differenza di quanto interessa altri prodotti e settori già dal 2022, nell’Unione Europea non sono in essere divieti all'importazione di gnl dalla Russia, a condizione che il terminale di destinazione, come nel caso di quello ravennate, sia collegato alla rete di trasporto.
 
Ora la sicurezza sul lavoro. Quarantasette morti sul lavoro in Emilia-Romagna da gennaio a settembre 2025. Nel solo settore edilizia oltre cinquemila cantieri sono stati sottoposti a controlli nel corso dell'ultimo anno, mentre crescono gli infortuni nell'industria e aumenta del 20% la cassa integrazione. È quanto emerge dai numeri sul fenomeno presentati in commissione regionale Giovani e Politiche per il lavoro dall'assessore al Lavoro, Giovanni Paglia e dai rappresentanti sindacali. "C'è un legame indiscusso tra sicurezza e legalità", ha detto la presidente della commissione Maria Costi.
 
Passiamo ai trasporti. Marconi Express comunica che da martedì 30 settembre a sabato 11 ottobre il People Mover di Bologna sarà sospeso, come previsto dal programma di manutenzione per garantire la qualità del servizio. Il servizio su monorotaia tornerà regolare alle ore 5.40 di domenica 12 ottobre. Nel corso della sospensione il collegamento tra l’aeroporto e la stazione centrale di Bologna, e viceversa, sarà effettuato attraverso bus-navetta.
 
Ancora la mobilità. A dieci anni dalla sua inaugurazione, la Tangenziale delle Biciclette di Bologna in questi giorni ha registrato il record di passaggi. Lunedì 22 settembre infatti il contabici di porta San Vitale ha registrato 5.592 passaggi: il record giornaliero di sempre. E la settimana precedente con 33.147 passaggi registrati era stata la settimana con più transiti di sempre. "Si tratta di due numeri estremamente positivi per noi - commenta l’assessore Michele Campaniello - che confermano quanto registrato dai report semestrale ed annuale sulla Città 30 e anche dagli ultimi numeri relativi al bike sharing: cioè che la bicicletta è diventata ormai stabilmente un mezzo che i bolognesi utilizzano per spostarsi ogni giorno e non solo occasionalmente".
 
Apriamo la pagina culturale. È il tempo il concetto alla base della nuova stagione del Teatro Testoni Ragazzi, che riparte con un open day previsto per domani, sabato 27 settembre, e poi entrerà nel vivo da ottobre. Bruno Cappagli, direttore artistico del Teatro Testoni Ragazzi. (AUDIO)
 
Inaugura stasera e proseguirà fino al 28 settembre, al Centro delle Donne nel Chiostro Santa Cristina, la quinta edizione di Flush Festival, organizzato dall’Associazione Orlando in collaborazione con la Libreria delle Donne. Tiffany Vecchietti, co-curatrice di Flush Festival. (AUDIO)