Listen

Description

Queste le principali notizie da Bologna e dall’Emilia-Romagna del 29 settembre 2025.
 
In apertura la solidarietà con la Palestina. È stata un'accoglienza calorosissima quella che Bologna ha riservato a Francesca Albanese, relatrice speciale dell'Onu per i territori palestinesi occupati, che ieri ha presentato il suo libro "Quando il mondo dorme" a Làbas. Oltre alle migliaia di persone presenti, Albanese ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Marzabotto e presto riceverà anche quella del Comune di Bologna. Le parole di Albanese. (AUDIO)
 
E alla popolazione palestinese e alla pace è dedicata anche la 45^ edizione di Artevento Cervia, che dal 3 al 26 ottobre propone lo spin off autunnale "One sky, one world" celebrando i 40 anni della Giornata Mondiale del Volo di Aquiloni per la Pace. Le parole dell'art director Caterina Capelli. (AUDIO)
 
Ora il tema della casa. Sull'emergenza casa e il caro affitti "dobbiamo stare sul pezzo". Perchè possono sfociare in "proteste accese e fenomeni estremistici". A dirlo è il questore di Bologna, Antonio Sbordone, questa mattina a margine della celebrazione per la festa di San Michele Arcangelo, patrono della Polizia, nella Basilica di San Petronio. "Dal mio punto di vista è una questione veramente importante- afferma il questore- perché al di là di altri ambiti, e di altre istituzioni che se ne devono occupare, sicuramente il tema abitativo è un tema che provoca tensioni sociali. Lo è stato nel passato, lo può essere anche adesso. Dal tema casa sono partite delle proteste accese e dei fenomeni estremistici per cui noi dobbiamo stare sul pezzo", avverte Sbordone.
 
Restiamo in tema. Nel corso del 2024 in Emilia-Romagna è stato emesso il provvedimento di sfratto per 2.801 famiglie, per 8.642 famiglie invece è stata presentata la richiesta di esecuzione del provvedimento all'ufficiale giudiziario. I numeri regionali sono in crescita, rispetto ai dati del 2023. In cima alla classifica delle città dell'Emilia-Romagna dove sono stati eseguiti più sfratti c'è Bologna, con 635 provvedimenti e 2.827 apertura di procedure, seguita da Modena con 458 sfratti e 1.395 procedure. Segue Parma con 401. È quanto emerge dai dati del Ministero dell'Interno, che fotografano una situazione problematica per il nostro territorio.
 
Spostiamoci in Romagna e parliamo di lavoro. "Una sentenza storica". Così la Flai Cgil definisce la decisione del Tribunale del lavoro di Ferrara che si è pronunciato nei giorni scorsi, condannando gli sfruttatori a restituire a due lavoratori del Ravennate le migliaia di euro di retribuzioni non percepite in oltre quattro anni di lavoro agricolo sottopagato, confermando la tesi sostenuta dal sindacato che si trattò di grave sfruttamento lavorativo. Ora, grazie alla sentenza, si potrà avviare il percorso per giungere all'effettiva restituzione delle somme dovute ai lavoratori. Un pronunciamento che arriva a oltre tre anni dall'avvio dell'inchiesta, quando tre uomini furono arrestati dai carabinieri di Portomaggiore, nel Ferrarese, in un'operazione contro il caporalato nell'agricoltura, con le accuse di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro aggravati, rissa, calunnia. Un'indagine che aveva portato anche alla perquisizione di 23 imprenditori agricoli di cinque province tra Emilia Romagna e Veneto.
 
Passiamo al clima. Dall'1 al 6 ottobre, alle Serre dei Giardini Margherita, arriva "Sensing the Climate", la prima edizione del nuovo Festival of Ecological Imagination a cura di serra madre a Bologna, in continuità con il percorso tracciato dalle sette edizioni di Resilienze Festival. "Sensing the Climate" esplora la crisi ecologica non solo come emergenza ambientale, ma come sintomo di una più profonda disconnessione percettiva, affettiva e culturale. Nicoletta Tranquillo, co-fondatrice di Serra Madre (AUDIO)

Apriamo la pagina culturale con il cinema. “Sentire è un atto politico”, è il tema della seconda edizione di WeWorld festival – Film e racconti dai margini. Realizzato da WeWorld, organizzazione umanitaria attiva da 50 anni in oltre 20 Paesi. Dal 7 al 12 ottobre, in diversi luoghi di Bologna, una serie di proiezioni ed eventi per parlare di margini geografici e sociali. Dina Taddia, consigliera di WeWorld. (AUDIO)
 
Infine il teatro. È lo spettacolo “Il Labirinto” ad inaugurare di fatto la stagione dell’Itc Teatro di San Lazzaro, curata dalla compagnia Teatro dell’Argine. Uno spettacolo, in scena fino al 5 ottobre, molto particolare per la fruizione da parte del pubblico, come spiega il regista Andrea Paolucci. (AUDIO)