Non possiamo dimenticare che ogni persona, in fondo, assomiglia metaforicamente a un libro. (...) Siamo poi fatti di numeri di pagine, memorabili o da dimenticare, di capitoli, abbiamo un indice,
prefazioni, epiloghi e conclusioni.
Il nostro libro, il libro che scriviamo ogni giorno attraversando l’esistenza contiene i nostri segreti e le nostre verità. In tutti i casi, abbiamo il diritto di scriverlo e di sfogliarlo per riconciliarci con la vite.
Duccio Demetrio
A Lacedonia, in provincia di Avellino, esiste un progetto innovativo che si chiama "biblioteca vivente" completamente incentrato sullo scambio reciproco di storie personali: non c’è modo più efficace per abbattere le barriere tra italiani e stranieri, residenti e migranti.
********
MultiMo(n)di Per fare integrazione
è il podcast che racconta le esperienze più innovative delle politiche di integrazione dei cittadini stranieri nelle cinque regioni del Sud Italia: Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia. Realizzato nell’ambito del progetto Com.In. 4.0 - Competenze per l'integrazione, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020.
Prodotto da Consorzio Nova onlus e Cooperativa Camera a sud Impresa sociale
Interviste: Angelo Romano e Laura Capra
Testi: Donatella Sparapano e Laura Capra
Montaggio: Davide Ricchiuti
Cura editoriale: Gianluca Sciannameo
Voci narranti: Laura Capra e Davide Ricchiuti
Progetto grafico: Roberta Cagnetta
Media partner: VITA Impresa sociale