Listen

Description

Oggi la fretta scandisce le nostre giornate: non abbiamo tempo di cucinare e se lo facciamo compriamo la maggior parte del cibo al supermercato, senza sapere minimamente da dove provenga.

Siamo abituati a mangiare verdure esotiche di vario tipo indifferentemente a dicembre come ad agosto e facciamo fatica a concepire di non avere in tavola ciò che desideriamo.

Abbiamo un rapporto strano con la natura: pretendiamo di poterla controllare a nostro piacimento, ma allo stesso tempo ne siamo intimoriti e dipendenti.

Federico Chierico si propone di riavvicinare l'uomo alla terra, stimolando la nascita di una relazione con essa e con i suoi frutti, e rendendoci meno vulnerabili a noi stessi.

Sono andato a trovarlo, e abbiamo parlato del suo passato di agricoltore in montagna, di società, di bellezza, di rapporto con la comunità, di agricoltura rigenerativa e di innovazione

In questa prima puntata di Act Local rifletteremo sul ruolo che l'alimentazione e l'agricoltura ricoprono nella nostra vita. A presto!

di Federico Facelli

Scopri di più su www.actlocal.it