Listen

Description

«Diventa prioritario coltivare capacità unicamente umane – mentalità imprenditoriale, resilienza, curiosità – che le macchine non possono replicare.»

Viviamo in un’epoca in cui imparare non è più un’attività che si esaurisce in aula o in gioventù. È un processo continuo, diffuso, ibrido. Ma come si costruiscono competenze davvero trasversali? Come si educano curiosità, spirito critico e mentalità imprenditoriale in un mondo dove le tecnologie evolvono più in fretta dei programmi scolastici?Ospite di questa puntata di EduTech Frontiers è Andrea Solimene, CEO di Seedble: un abilitatore che accende ecosistemi, costruisce startup, e connette scuole, università, imprese e corporate per sperimentare nuovi modelli di apprendimento. Con lui parliamo di come un mindset imprenditoriale non sia solo utile per fondare un’impresa, ma per affrontare con resilienza ogni sfida del futuro, di come, attraverso hackathon, laboratori d’idee e programmi si possa allenare il mindset imprenditoriale fin dai banchi.
Ma parleremo anche di Inclusione che crea innovazione – iniziative come SIStech e mentoring per donne rifugiate, perché l’accesso all’innovazione passa dalla diversità dei talenti.Scopriremo perché scuole, università e imprese possono diventare “laboratori di futuro” solo quando collaborano, sperimentano e mettono la persona – non la tecnologia – al centro del processo di apprendimento.