Il podcast esplora il significato del colore grigio nella progettazione grafica, descrivendolo come un colore di equilibrio e bilanciamento poiché si colloca a metà strada tra il bianco e il nero, la luce e le tenebre.
Questa posizione intermedia lo rende anche il colore della saggezza e della consapevolezza, oltre a trasmettere eleganza e modernità.
La sezione finale sottolinea l'importanza cruciale della scelta cromatica nel design, evidenziando come i colori non solo contribuiscano al valore espressivo del messaggio e suscitino reazioni emotive, ma siano fondamentali per la leggibilità dei testi e per creare un impatto visivo efficace.
Pertanto, la decisione sul colore deve considerare sia il suo valore simbolico ed emozionale sia la sua capacità di valorizzare ogni singolo elemento del progetto grafico.
#grigio #scuola #formazione #fotografi #tipografia #stampa #progettografico #multimedia #istruzione #tecnico #progettazionegrafica #molfetta #tono #tonalità
Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/graphics-design-neurogram--6024951/support.
Questo Podcast si è specializzato in Graphics Design e in particolare nella progettazione grafica e nei processi produttivi, indagando vari percorsi tematici. Mi piace pensare che questo sia un modo per conoscere colleghi insegnanti di grafica della scuola italiana e appassionati del tema trattato. Curo una pagina riassuntiva su un blog, lo puoi raggiungere da questo link.
Grazie per essere restata/o, ti aspetto ancora!
Antonio Conte
Questo episodio include contenuti generati dall’IA.