🎙 Intervista a Davide Bernardin – “Quella casa in fondo alla pianura”
Una nuova puntata di Navigando Parole con Daniele Zaccone e Paolo Girolimini: un incontro denso di storia, memoria e umanità , dedicato all’ultimo romanzo di Davide Bernardin.
📚 Chi è Davide Bernardin
Nato a Feltre e oggi residente a Bologna, è laureato in lingue e letterature euroamericane. Insegnante d’inglese, appassionato di rock’n’roll e narrativa storica, ha pubblicato diversi romanzi con PlaceBook Publishing, tra cui Viaggio nel tempo, L’aquila oltre il fiume e La collina del sole.
🔥 Il romanzo: “Quella casa in fondo alla pianura”
Ispirato a una vicenda realmente accaduta, racconta la storia della famiglia di Cain Wall, schiavi del Deep South che, per anni, vissero senza sapere che la schiavitĂą fosse stata abolita.
Un intreccio che attraversa oceani e generazioni: dall’America segregata ai primi decenni del ’900 europeo, passando per il jazz, le guerre e le battaglie per i diritti civili.
Una narrazione potente che denuncia discriminazioni e ingiustizie, celebrando insieme la musica e la speranza come atti di sopravvivenza.Â
💬 Nell’intervista
Bernardin svela la lunga ricerca storica dietro il romanzo, le ispirazioni reali e il profondo messaggio umano che accomuna i protagonisti—i Freeman—a tutte le comunità che hanno lottato (e lottano ancora) per la libertà .
🎧 Perché ascoltarla
Un viaggio intenso e coinvolgente nella migliore tradizione del romanzo storico d’autore: storia, emozione e coraggio si intrecciano per dare voce a chi è stato dimenticato.
👉 Acquista il libro su Amazon: https://amzn.eu/d/7YwYIdl
📺 Segui Navigando Parole per interviste, audioracconti, narrativa immersiva e contenuti dedicati agli scrittori.