Listen

Description

LA PUNTATA di QUESTA SETTIMANA

Settimana del 15 Gennaio

Alessio Bondì & Fabio Rizzo
ALLE RADICI DELLA MUSICA SICILIANA



Protagonisti di questa puntata numero 10 di Indieland OutSide sono Alessio Bondì e Fabio Rizzo LIVE IL 3 FEBBRAIO AL LARGO VENUE DI ROMA.
Perchè i napoletani, i romani, hanno saputo custodire la loro memoria storica con la loro musica popolare e dialettale mentre i palermitani – ma siciliani in genere – si vergognano quasi del loro dialetto?
Retaggio storico? Culturale? Figlio del pregiudizio per il quale il dialetto palermitano è “la lingua della mafia”?
Sono le domande che si sono posti il musicista e produttore Fabio Rizzo insieme al cantautore Alessio Bondì, entrambi palermitani.
Il primo è musicista ma soprattutto fondatore della 800A Records e degli studi Indigo di Palermo, due realtà fondamentali della musica italiana degli ultimi 20 anni per avere contribuito al rinnovamento della canzone italiana con artisti come DiMartino, Fabrizio Cammarata, Pan Del Diavolo, Niccoló Carnesi, Eugenio In Via Di Gioia, Amalfitano, Chris Obehi e con uno studio meta obbligata per tanti artisti della nuova musica italiana.
Alessio Bondì è invece un cantautore unico nel panorama italiano. Classe 1988 canta e scrive in dialetto palermitano stretto su arrangiamente e ritmiche afro, bossanova, funky, blues.
Il suo è uno stile contaminato, meticcio, aperto al mondo ma con una ricerca sull’uso del dialetto di Pakermo e le sue nenie, proverbi, modo di dire e filastrocche che lo rende davvero unico e ammaliante. Ogni concerto di Alessio Bondì è una festa di musica e parole.



LA SCALETTA di QUESTA PUNTATA

1) WAINES - Let me be

2) FABRIZIO CAMMARATA & DIMARTINO – Non son di qui

3) Il PAN DEL DIAVOLO - Pertanto

ALESSIO BONDI’ - Di Cu Si

4) ALAMIA E SPERANDEO – LA PARTITA

5) ALAMIA E SPERANDEO - Una Giornata Qualunque

6) ALESSIO BONDI e FABIO RIZZIO live – Nichi Nichi

7) ALESSIO BONDI – Vucciria live