Listen

Description

Nato a Stoccolma nel 1944, Ulf Stark è tra i maggiori scrittori di letteratura per l'infanzia e tra gli autori più amati. I suoi libri sono tradotti in molte lingue e hanno ottenuto numerosi riconoscimenti, tra i quali nel 1993 il Premio Astrid Lindgren e nel 1994 il prestigioso Deutsche Jugendliteraturpreis.
Ulf Stark è uno scrittore ammirato e apprezzato soprattutto dai suoi giovani lettori e lettrici perché è autentico e credibile: si rivolge loro sempre con rispetto, alla pari, senza sminuire le paure, i sentimenti, gli insuccessi o i traguardi dell’infanzia e dell’adolescenza. Nei suoi libri, infatti, affronta temi come l’amore, la morte, il rapporto con i familiari e con i coetanei senza nascondere le brutture, senza imbarazzo, senza voler insegnare, con la leggerezza e l’ironia che creano empatia e ascolto. Il risultato è che ogni lettore e lettrice può riconoscersi.

In questo episodio leggiamo insieme un brano tratto dal libro Il bambino dei baci.
Il piccolo Ulf non ha mai baciato una ragazza ed è preso in giro da suo fratello e dai suoi amici più grandi. Come se non bastasse, si avvicina il momento della festa di Mezz’estate e della corsa nei sacchi. Ulf ricorda ancora l’ultima volta: era caduto dopo pochi metri davanti a tutti. Il fratello non è particolarmente disposto a dargli consigli, e allora il piccolo protagonista chiede aiuto a Berit, che tutti chiamano Amata Rossa. Anche lei viene presa in giro Armata Rossa viene presa in giro per i suoi modi e il suo aspetto, ma Ulf si accorge che in realtà è simpatica, coraggiosa, divertente e anche carina. Una piccola lezione sull’amore, quel sentimento vero e potente che ci fa stare l’uno accanto all’altra senza bisogno di parole, in un gioco di sguardi che va oltre l’apparenza.