Prima di tutto preriscaldate il forno a 185gradi statico.
Scolate 2 barattoli di fagioli cannellini (io preferisco sempre quelli in vetro) e sciacquateli bene sotto l’acqua finché non faranno più schiuma. Poi passateli nel mixer con un cucchiaio di olio, due pizzichi di sale, il succo di 1 o 2 lime fono ad ottenere una bella crema omogenea, infine aggiungete un cucchiaio di erbe aromatiche a piacere e amalgamate il tutto.
Mettete da parte.
Nel frattempo sbucciate e tagliate a spicchioni grandi 3 patate dolci (non quelle americane, quelle rosse), mettetele in una ciotola e conditele con un filo d’olio, sale, pepe e un po’ di paprika dolce. Mescolate bene, poi cuocete per 20/25 minuti in forno su carta forno. Intanto tagliate via la parte finale di due mazzi di catalogna o di cavolo nero, a scelta, saltate la parte di foglia più verde direttamente in una padella con un po’ di olio, uno spicchio di aglio e un po’ di peperoncino.
Appena le foglie saranno cotte, toglietele dal fuoco. Ora avete la crema di cannellini, le patate rosse dolci cotte e anche la verdura. Preparate o una cocotte unica o delle cocottine monoporzione, mettendo sotto la crema di cannellini, poi le patate a spicchi in piedi e la verdura. Se volete il piatto è pronto anche così, se vi piace renderlo più completo potete aggiungere o delle mazzancolle scottate o dei piccoli tentacoli di polipo passati in padella per essere un po’ croccanti. È quasi un piatto unico o comunque un antipasto diverso dal solito e sempre molto apprezzato.