"Donne di Parola" è un podcast che riscopre e racconta le voci femminili che hanno contribuito a rivoluzionare il linguaggio radiofonico.
Donne straordinarie: conduttrici, giornaliste, disc jockey, funzionarie, voci dello spettacolo che hanno lasciato un'impronta indelebile nei primi cento anni della radio e sono state modelli professionali per le conduttrici di oggi, nonostante la storia le abbia spesso dimenticate. Giocando con il significato di "parola", nella doppia accezione di espressione e impegno, ogni episodio, riportando alla luce frammenti sonori memorabili, restituisce l'eredità delle donne al microfono, creando potenti connessioni tra passato e presente. Donne di Parola è un podcast Rai Radio Due e Raiplay Sound di Marta Perrotta, Direzione Artistica Andrea Borgnino, Editing e Regia Arianna Biagi e Luca Franco, Sound Design Roberta Ginocchio, Responsabile di Produzione Giulia Giannuli.
I nostri Anita e Daniel, in occasione della presentazione del podcast a 'Ci vuole orecchio - Festival dell'ascolto', tenutasi presso gli amici della Biblioteca Mameli al Pigneto, sabato 1 dicembre, hanno intervistato Marta Perrota e la moderatrice dell'incontro Sara Sanzi, autrice e condutrice radiofonica per Rai Radio 3 e registrato gli interventi della loro presentazione.
Un'occasione importante per parlare di donne straordinarie e di radio, a 100 anni dalla sua invenzione.