Listen

Description

Nella puntata odierna de "L'Italia che vale" a cura di Angelica Bianco e Paolo Leccese è intervenuto il Professor Antonino Giannone per parlare di Umanesimo Digitale ed Etica ai tempi dell'intelligenza artificiale.

Antonino Giannone,  sino al 2017, è stato professore a contratto del Politecnico di Torino di Etica Professionale, Relazioni Industriali e Strategie Aziendali nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria della Produzione Industriale e dell’Innovazione tecnologica. Continua l’insegnamento di Leadership and Ethics, come Fellow presso ICELAB dello stesso Politecnico, e presso Link Campus University di Roma nel Corso di Laurea Magistrale in Business Management. Socio onorario dell’Accademia di Storia del’Arte Sanitaria. 
Nella  sua vita, è stato amministratore delegato di società pubbliche e private, Docente di Strategie Aziendali e di Etica al Politecnico di Torino, autore di "Umanesimo digitale" (Edizioni Giuseppe Laterza) e altri libri su Management, Leadership ed Etica professionale.   
Ma soprattutto è, con altri studiosi e intellettuali, uno dei punti di riferimento per chi non si limita a pensare che l’Intelligenza artificiale (AI come acronimo di Artificial Intelligence), una disciplina nata di fatto nel 1956, ma giunta negli ultimi anni a presentare le prime concrete applicazioni, sia una semplice evoluzione dell’informatica che ci renderà automaticamente la vita più comoda.