Il Centro della Milza è il centro di intelligenza del corpo ed ha circa 4 milioni di anni.
Presiede il gusto, l’intuito e l’istinto e definisce cosa ci protegge a livello fisico, cosa ci mantiene in salute, cosa è per noi "etico" ed è inoltre connesso con l'estetica intesa nella sua accezione etimologica, ovvero come stato di benessere emanato esteriormente.
La parola "aesthetica" ha origine dalla parola greca αἴσθησις, che significa "sensazione", e dal verbo αἰσθάνομαι, che significa "percepire attraverso la mediazione del senso".
Con il Centro della Milza siamo collegati con l’organo della milza, con il sistema linfatico e una parte del sistema immunitario; si tratta di un centro di consapevolezza che ha guidato l’uomo di Neanderthal fin nell'antichità al fine di garantirgli la sopravvivenza. All'epoca era infatti l'autorità interna deputata ad ascoltare i segnali del corpo come fonte primaria di preservazione da pericoli.
Oggi quei segnali sono più sottili e impercettibili ma tuttavia utili per la nostra salute e sicurezza e funzionano momento per momento, nel qui e ora.
E' importantissimo coglierli perchè non si ripetono e ci mantengno in salute segnalandoci situazioni, persone, ambienti tossici o benefici.
Se il Centro della Milza è definito abbiamo una consistenza nel corpo consistente e un sistema di salute fisso, se è non-definita/aperta si tratta di un apprendimento dato dal condizionamento e un sistema più delicato.
Se l'Autorità è in questo Centro occorre seguire sempre ci che l'intelligenza dl corpo indica perchè ci mantiene in vita facendoci fare le esperienze corrette.