Listen

Description

Nel nostro Corpo Grafico convive la dualità: la dualità tra conscio e inconscio e anche la dualità tra parti definite e parti non definite. Le parti definite sono i nostri talenti, le parti non definite le aperture all'esperienza.

Ma c'è un'altra dualità da considerare: quella tra il Sè e il Non Sè.
Sin da piccoli chi ci ha educati nel ciclo dei primi 7 anni di vita non ci ha trattati in accordo con la nostra natura, almeno non nella maggior parte del tempo. 

Il condizionamento può essere temporaneo o di lunga durata: quello di lunga durata - tipicamente quello che viviamo con la nostra famiglia di origine - crea modelli particolarmente resistenti da scardinare.
Tale condizionamento non è diventato un apprendimento da sperimentare e lasciar andare, bensì una gabbia invasiva e rigida; una impalcatura distorta che impedisce al nostro vero Sé di esprimersi e brillare, opacizzando anche le nostre parti definite e consistenti.

Nelle parti aperte riceviamo e amplifichiamo, nelle parti definite trasmettiamo e veniamo amplificati.
Il  è essere centrati su di noi usando gli aspetti definiti secondo i loro talenti e farci condizionare nelle aperture per fare un’esperienza senza attaccamenti.
Il Non Sè è invece identificarci con tutto ciò che è non definito e quindi non usare per la funzione loro propria nemmeno gli aspetti definiti.