Il secondo episodio di Inclusioni contiene un’intervista a Elodie Chabrol, esperta di comunicazione e divulgazione della ricerca. Elodie è stata nostra ospite giovedì 15 e venerdì 16 febbraio durante il seminario "Master science communication on Social Media", una full immersion dedicata in particolare alle strategie e alle azioni della comunicazione della Scienza e dell'Innovazione tramite i social media e i podcast.
Dopo una formazione in Neurogenetica, Elodie si è dedicata interamente alla divulgazione della scienza: ha collaborato alla creazione di Pint of Science, un festival scientifico internazionale che ogni anno mira a comunicare al pubblico gli sviluppi scientifici contemporanei portando gli scienziati nei pub, nei caffè e in altri luoghi pubblici per condividere le loro ricerche e scoperte. Elodie ne è oggi direttrice e, allo stesso tempo, si occupa di formare e informare gli accademici per aiutarli a comunicare al pubblico le proprie ricerche in numerosi settori della scienza.
L’intervista si svolge in lingua inglese ed è a cura di Giovanni Tallarico, docente di lingua francese del nostro dipartimento.