Listen

Description

Parafrasando Riccardo Garrone in Vacanze di Natale, pure questo campionato ce lo siamo levati dalle scatole.

È passato così, come gli ultimi, in maniera anonima, con un piazzamento che ha certificato in maniera inequivocabile il nostro livello attuale.

L’Europa ha salvato le nostre stagioni, ma è stata solo una toppa, anche la coppa. Non possiamo più accettare una tale mediocrità, tecnica e mentale. 

È bastato osservare il volto di De Rossi a fine partita e ascoltare le sue parole per capire che la rotta dovrà essere rivista se non invertita. Certo, abbiamo già vissuto più volte questa situazione e questo sarà l’ennesimo anno-zero ma c’è una differenza sostanziale con tutte le altre stagioni: oggi non rimane niente. 

Dopo anni di prestiti, scommesse mai vinte, acquisti sbagliati e fine carriere, sembra che sia necessario uno stravolgimento tecnico non più prorogabile. Non abbiamo più una base dalla quale ripartire.

“Questa partita ci aiuterà per guardare avanti” – ha detto De Rossi, con un’espressione che dice tutto; e allora mister, senza timori, mettiamo se necessario sulla lista in uscita anche giocatori convocati per l’Europeo, cambiamo aria nello spogliatoio, prendiamo atleti che abbiano voglia di crescere, bravi tecnicamente e formati mentalmente perché, senza offendere nessuno, siamo stanchi di essere in testa solo nella classifica del monte ingaggi.

Forza Roma!