“Il governo punta a boicottare i referendum e all’astensione perché pensa che sia un risultato facile - vista anche la bassa affluenza alle ultime amministrative – per poter poi dire: gli elettori e le elettrici hanno seguito le nostre indicazioni. Noi pensiamo però che sia possibile raggiungere il quorum.
Bisogna convincere i tanti elettori e le tante elettrici che non si fidano delle mediazioni della politica che questo appuntamento elettorale è molto importante, perché si può influire direttamente su delle scelte che hanno conseguenze concrete sulla vita di tutti noi, lavoratori e lavoratrici per i quesiti sul lavoro, e per le persone di origine straniera per il quesito sulla cittadinanza, che per la nostra associazione è centrale. In una stagione in cui la partecipazione è così bassa andare a votare SI per i referendum potrebbe invertire la tendenza, riaccendere la voglia di dire la propria e di influire sul destino del paese in maniera diretta.
È un risultato che si può ottenere nonostante questa campagna imbarazzante del nostro governo”.
In questa nuova puntata del podcast Arci on Air - Radio sconfinate, curata e realizzata da Radio Barrio di Crotone Filippo Miraglia, responsabile Immigrazione di Arci nazionale, parla dei referendum dell’8 e 9 giugno e dell’importanza di andare a votare per raggiungere il quorum.
Arci on Air - Radio sconfinate tornerà con una nuova puntata martedì prossimo alle 12.