Puntata del 22 maggio 2020
in studio Andrea Kappa Caponeri
Numero bello tondo e ragionevole, questo 30 che campeggia in alto, nel titolo. Non è proprio record, ma poco ci manca (nella seconda stagione, ancora eccitati dal nuovo giocattolo, ne facemmo addirittura 34, ma c’è anche da dire che all’epoca c’era anche il buon Giaccio ad affiancare il vecchio Kappa).
Non essendoci un vero e proprio disco della settimana (eccezion fatta per il lavoro del giovanissimo Gara propostoci da Guido Michele per l’Isola che non c’era), ci siamo sbizzarriti più del solito, e quindi, cari amici, vi beccate gli Stradaperta (band del Venditti del periodo d’oro), un Cesare Malfatti che cresce con il tempo, un raro Bruno Lauzi che rilegge l’amico Gino Paoli (per quanto si possa essere amici di Gino Paoli) e poi una serie di duetti e trietti da far spavento, tutti con il comune denominatore dell’ospite straniero: Tosca-Mirabassi-Guinga, poi Afterhours-Cristina Donà-Robert Wyatt e ancora Zucchero-Miles Davis. Lo giuriamo sulla capoccia del nostro Presidente Giacomo Mencarelli: non l’abbiamo fatto apposta.
Poi che altro? Ah beh, i Patent Ochsner (dicesse De André: lo abbiamo anche noi un bello svizzero) che riprendono Mimmo Locasciulli, una band che ha avuto l’incoscienza di chiamarsi Endrigo (ma perché?), ma che poi ha tirato fuori un gran bel pezzo, un altro gruppo della serie "Umbria uber alles" di grande vaglia come i Quiver with Joy, e per finire Pino Daniele e i Gufi (gli inventori del moderno cabaret), tanto per tornare un po’ alla normalità e ripristinare la nostra rubrica caciarona.
SCALETTA:
STRADA PRINCIPALE- Stradaperta
FORME UNICHE DI CONTINUITA’- Cesare Malfatti
SENZA FINE- Bruno Lauzi (“Rubrica “Sulle spalle dei giganti”, da Gino Paoli)
Appuntamento sull’Isola : Guido Michelone presenta “Senza senso” di Gara
DON MARIANO- Gara
TELEVISIONE- Afterhours & Cristina Donà feat Robert Wyatt
GHOST- Quiver with Joy
SMETTERE DI FUMARE- Endrigo
L’ANNUNCIAZIONE- Tosca, feat Gabriele Mirabassi e Guinga
DUNE MOSSE- Zucchero e Miles Davis
NATALINA – Patent Ochsner (Rubrica “Cover the rainbow”, da Mimmo Locasciulli)
TERRA MIA- Pino Daniele
I TEDDY BOYS- I Gufi (Rubrica “Rido, quando mi pare rido”)