Puntata del 16 ottobre 2020
In studio Andrea Kappa Caponeri
Eccoci! Eccoci! vi siamo mancati? Almeno un pochino? Poco poco? Su, dai non fate i cinici…
Vabbè, a ogni modo è ai nastri di partenza la stagione numero 14 di “Arrivano gli Spreassolati!” che a dirla così sembra un numero della madonna e ti inorgoglisci, poi se guardi al record di Osvaldo Bevilacqua con “Sereno variabile” vedi quanta strada ancora c’è da fare, e umilmente ti rimetti al lavoro a orecchie basse.
E’ in siffatta modalità che quindi ripartiamo proponendovi come opening song un singolone di Pino Marino che fa ben presagire per il nuovo album in uscita a fine agosto. Sempre in tema di novità non potevamo non cominciare la nostra rubrica del disco della settimana con “Cinema Samuele”, il ritorno imperioso di Samuele Bersani dopo ben sette anni di silenzio (disco live escluso). Un’ altra novità gustosa viene dal livornese Luca Guidi (interessante la sua opera prima), un pezzo desertico di grande fascino.
Tra i nostri ripescaggi vi segnaliamo i gloriosi Flor de mal, gruppo catanese ingiustamente passato nel dimenticatoio, un pezzo di grande brio swing di Rossana Casale, un divertente e spensierato Gaber pre teatro canzone e una Mina che riprende Caetano Veloso.
Un discorso a parte merita il lavoro fatto da Francesco Bianconi (la prossima puntata parleremo del suo esordio solista) su un tormentone estivo di Baby K, portato in territori inimmaginabili, un’operazione non lontana da quella di The André, e tutto ciò ci spinge a rimuginare quale siano poi, alle strette, le caratteristiche precipue della canzone d’autore, quando un reggaton estivo poppissimo diventa questa cosa qua.
E insomma, si riparte come si è finito, sgangherati ma felici di esserci!
Buon ascolto e buona stagione a tutti!
SCALETTA:
CALCUTTA- Pino Marino
U SECUNNU- Flor de mal
IL TIRANNO- Samuele Bersani (Rubrica “Gradische le dische”?)
LE ABBAGNALE – Samuele Bersani (Rubrica “Gradische le dische”?)
SCORRIMENTO VERTICALE- Samuele Bersani (Rubrica “Gradische le dische”?)
AMNESIA- Rossana Casale
PLAYA – Francesco Bianconi (cover da Baby K, rubrica “Sulle spalle dei giganti”)
PORTAMI VIA- Luca Guidi
MARRAKESH- Mina (Rubrica “Cover the Rainbow”, da C.Veloso)
MA PENSA TE- Giorgio Gaber (Rubrica “Rido, quando mi pare rido”)