Puntata del 5 dicembre 2020
in studio Andrea Kappa Caponeri
Ecco a voi una puntata intrisa di cose e gente. In quota “belle speranze” mettiamo di sicuro Sesto, Stefano Barotti (presentatoci come disco dell’Isola che non c’era da Alberto Calandriello), e due talenti messi in luce dall’edizione di X Factor che va a concludersi a giorni, forse la migliore di sempre: la voce intrigante di Comunque Martina e la follia dadaista di N.A.I.P. sono state infatti tra le migliori belle notizie portateci dal noto talent.
Non sono più belle speranze ma solide realtà (dicesse quello) Andrea Lazlo De Simone che dopo la suite di “Eternità” ci regala un singolo a sorpresa, e gli Extraliscio del folletto barbuto Mirko Mariani.
In quota ripescaggi siamo andati a togliere polvere ai bellissimi pezzi di Marco Fabi, Giulio Casale, e Lucio Dalla.
Un discorso a parte meritano l’inatteso ritorno di Mica Altrove con un pezzo di magnetica bellezza, e il ricordo della scomparsa Anne Sylvestre, una colonna portante della canzone francese scomparsa da pochi giorni. L’abbiamo voluta ricordare con una cover di Daisy Lumini che a inizio anni ’70 le dedicò un intero album con le traduzioni di Beppe Chierici (nostro ospite qualche settimana fa). Se volete saperne di più su questo album, e scaricarlo, vi invitiamo ad andare a questo nostro vecchio articolo apparso sul sito “Verso la Stratosfera”.
SCALETTA:
SBALZI- Sesto
NOTTE- Lucio Dalla (live)
APPUNTAMENTO SULL’ISOLA: Alberto Calandriello presenta “Il grande temporale” di Stefano Barotti
SPATOLA E SPUGNA- Stefano Barotti
DIO COME TI AMO- Cmq Martina (Rubrica “Sulle spalle dei giganti”, da D.Modugno)
PARTECIPO- N.A.I.P. (live)
SOLO UN VIDEO- Giulio Casale (live)
IL SIGNOR PORTA FORTUNA- Extraliscio
ELEONORA- Daisy Lumini (Rubrica “Cover the Rainbow”, in ricordo di Anne Sylvestre)
DAL GIORNO IN CUI SEI NATO TU- Andrea Lazlo De Simone
IMMOBILE- Marco Fabi
GLI ANNI TUOI- Mica Altrove