Listen

Description

puntata del 1° febbraio 2021
In studio Andrea Kappa Caponeri

Ci sono dischi che cercano di compiacerti, altri che della compiacenza fanno carta straccia: colpiscono duro quando si deve, si inteneriscono quando è il caso. Dischi che leggono il presente senza filtri, lo aspirano tutto e lo mandano nei polmoni. “Venti” di Giorgio Canali & Rossofuoco è uno di questi, e prendersi il tempo per ascoltarlo tutto è un’esperienza che consigliamo vivamente, anche (e specialmente) a chi lo rifiuterà, ai benpensanti di ogni schiatta cui il buon Canali amabilmente dice “fottiti”, la più viscerale e liberatorie delle parole sdrucciole.
Ma ci sono anche artiste immense che pure in Italia pochi conoscono e onorano, una di queste è Caterina Valente, 90 compiuti (splendidamente) da poco, un gigante della musica mondiale che proprio in patria (ammesso che un’artista come la Valente possa avere una patria) tranquillamente ci permettiamo di snobbare. Evidentemente ci meritiamo la Pausini.

Abbiamo anche ascoltato i Foja, giunti al decennale del loro album di esordio che celebrano un sontuoso cofanetto di 4 CD, e poi una rievocativa “Mampresa” de La Piazza, gruppo folk laziale poco conosciuto (se volete recuperarlo, e scaricare il disco, il Kappa ha scritto di loro QUI) e poi il duo piano/tromba Vezzoso-Collina, proposto da Vale Ghezzi de “L’Isola che non c’era“, un Luigi Tenco agli inizi (a breve un album in edicola proposto dalla rivista “Vinile” con i brani della sua collaborazione con il M° Gianfranco Reverberi), uno strano trio come quello formato da Steve Piccolo, Gak Sato e Luca Gemma e, per finire, un ricordo di Francesco Magni. Negli ultimi tempi avevamo passato un paio di suoi pezzi. Se n’è andato il 14 gennaio.

SCALETTA:
PERSONALITA’- Caterina Valente
‘E FRONNE- Foja
ERAVAMO NOI- Giorgio Canali & Rossofuoco (Rubrica “Gradische le dische?”)
VODKA PER LO SPIRITO SANTO- Giorgio Canali & Rossofuoco (Rubrica “Gradische le dische?”)
CANZONE SDRUCCIOLA- Giorgio Canali & Rossofuoco (Rubrica “Gradische le dische?”)
MAMPRESA- La Piazza
APPUNTAMENTO SULL’ISOLA: Vale Ghezzi ci presenta “Italian Spirit” di Marco Vezzoso e Alessandro Collina
DIAMANTE- Marco Vezzoso e Alessandro Collina
SE QUALCUNO TI DIRA’- Luigi Tenco
TRANSRUSSIAN LECTURE- Steve Piccolo, Gak Sato e Luca Gemma 
VOGLIO L’ERBA VOGLIO-Francesco Magni (Rubrica “Rido, quando mi pare rido”)