Puntata del 2 ottobre 2021
In studio Andrea Kappa Caponeri
Ècchice, siamo tornati! Vi siamo mancati? Mentite: dite di sì. Lo sappiamo che la vostra vita va avanti tranquillamente senza gli Sprassolati, ma la nostra no, quindi: ècchice.
Quindicesima stagione di “Arrivano gli Sprassolati!” che si apre con una puntata ricca di novità (non poteva essere diversamente) ma anche di riscoperte, di conferme e sorprese. Tra le novità segnaliamo il disco della settimana di una rediviva Carmen Consoli, i due duetti abbastanza sorprendenti e ben riusciti negli esiti (Gianluca De Rubertis e Brunori, The leading Guy e Capossela) e il singolone di Giorgio Poi. Tra le sorprese lasciateci esaltare Alberto Cendron con i suoi Do’Storieski e la loro “L’amore se sconde”, pezzo stupendo in dialetto trevigiano (non fate quella faccia).
E poi i nostri recuperi d’antan, da una Teresa De Sio che volge in italiano “Todo cambia”, a un Fabio Concato voce civile, alla cavalcata psycho-prog del Balletto di Bronzo che chiude i giochi. Ma date un orecchio di riguardo anche alla chicca che gli Sprassolati hanno scovato per voi (e che non trovate altrove), cioè un pezzo inedito musicato da Ivano Fossati e cantato da Giampiero Alloisio.
SCALETTA:
LA VIOLENZA DELLA LUCE- Gianluca de Rubertis feat Brunori SAS
PROVACI TU- Fabio Concato
L’UOMO NERO- Carmen Consoli (Rubrica “Gradische le dische?”)
MAGO MAGONE- Carmen Consoli
L’AMOR SE SCONDE- Do’Storieski
I POMERIGGI- Giorgio Poi
IL SOGNO E LA ROSA- Gian Piero Alloisio feat. Roberta Alloisio (Rubrica “Son fanatico, ma son simpatico!”)
SOLO MUSICA- The Leading guy feat Vinicio Capossela
TUTTO CAMBIA- Teresa De Sio (Rubrica “Cover the rainbow”, da Julio Numhauser)
MISSIONE SIRIO 2222- Balletto di Bronzo