Listen

Description

Puntata del 12 marzo 2022
In studio Andrea Kappa Caponeri

L’ultima volta che ci siamo lasciati i venti di guerra soffiavano già forte, ma tutti speravamo (ci illudevamo) che fossero solo tali. Venti. Soffiano, scuotono un po’ i rami, poi passano.
Invece la cronaca di queste due ultime settimane ci racconta tutt’altro, e come sempre di fronte a cotanta tragedia, non è facile mettersi davanti a un microfono a parlare di musica. Ma poi le canzoni raccontano l’umanità, e lo fanno con bellezza, e questo, qua e ora, è già qualcosa.
La scaletta di questa settimana vi propone il nuovo singolo di Alessandro Fiori, preludio a un prossimo album, e poi una coppia di canzoni che vira più al pop (per modo di dire). Ma che pop, signori, quello di Sandy Muller che ospita Paolinho Moska nella sua “Ultimo addio” (niente a che vedere con Capossela), e Moà, nuova identità artistica della “nostra” straordinaria Martina Maggi.

Poi le atmosfere si fanno più soffuse con il disco della settimana l’album di (auto)cover di Francesco Bianconi, che sulla sia delle atmosfere di “Forever” rilegge cose sue e cose altrui, con scelte coraggiose e risultati davvero intensi.
Se siete nostri aficionados conoscete già Gerardo Tango. Ebbene, in attesa di riospitarlo per presentarci il suo nuovo lavoro, lo ritroviamo in questa registrazione inedita di “Lu polverone” di Matteo Salvatore, tratto dallo spettacolo che, con altri amici, sta portando in giro con crescente successo.

E poi ancora Massimiliano Larocca con la sua polverosa “(Eravamo) orfani”, un Ivano Fossati che è pura meraviglia, Maria Macchia che ci presenta l’album di Cisco e infine l’invito a lasciarci amare di Grazia di Michele.

Tutto qua, vi paresse poco.

Ci sentiamo tra due settimane, speriamo in tempo, almeno un po’ migliori.

SCALETTA:
AMAMI MEGLIO- Alessandro Fiori
ULTIMO ADDIO- Sandy Muller (Rubrica “Cover the rainbow”, da P.Moska)
SIRENA SENZA CODA- Moà
I CAPOLAVORI DI BEETHOVEN- Francesco Bianconi (Rubrica “Gradische le dische?”)
MICHEL- Francesco Bianconi feat. Lucio Corsi (Rubrica “Gradische le dische?”)
(ERAVAMO) ORFANI- Massimiliano Larocca
LU POLVERONE- Gerardo Tango (Rubrica “Sulle spalle dei giganti”, da Matteo Salvatore, versione live in esclusiva per gli Sprassolati)
L’OROLOGIO AMERICANO- Ivano Fossati (live 2012)
APPUNTAMENTO SULL’ISOLA- Maria Macchia presenta “Canzoni dalla soffitta” di Cisco
RIPORTANDO TUTTO A CASA- Cisco
LASCIATI AMARE- Grazia Di Michele