Puntata del 10 maggio 2024
in studio Andrea Kappa Caponeri
Certe cose giungono inaspettate.
Non era previsto che partisse questa 17a stagione di Arrivano gli Sprassolati!, non era previsto, o non era del tutto sicuro che ricominciasse proprio.
Eppure, per una serie di ragioni che sarebbe troppo inutile e troppo tedioso spiegare, eccoci qua, per il nostro piacere, intanto, e poi per quello, speriamo, di quel pugno di persone che ogni tanto ci ascoltano e ci vogliono bene.
Tra le cose non previste, purtroppo, c'era cominciare la stagione con la dolorosa notizia della morte di Giovanna Marini, un'artista e intellettuale tra le più grandi che questo paese abbia avuto, nonostante questo paese alla fine se la sia filata così così, a parte il mondo della canzone folk, politica e d'autore che l'ha sempre venerata. Abbiamo cercato di parlarne come potevamo, con le nostre povere parole e soprattutto con tre pezzi della sua sterminata produzione.
Il disco della settimana è quello del ritorno dei La Crus, un lavoro forte e intenso. E poi, come ascolterete, tutti gli altri, da un inedito Jannacci a un Morgan geniale guastafeste, da un Claudio Lolli forse poco conosciuto, all'avanguardia degli Opus Avantra, dallo scherzo in musica della strana coppia De Gregori-Zalone, fino a una Patty Pravo che tra le sue (tante) stravaganze può annoverare quella di essere stata la prima a coverizzare i Talking Heads!
Buon ascolto gente, gli Sprassolati are here to stay!!
SCALETTA:
NON POSSO SPORCARMI IL VESTITO- Enzo Jannacci
RUTTI- Morgan Live al Concerto del 1° maggio
MANGIA, DORMI, LAVORA, RIPETI- La Crus (Rubrica "Gradische le dische?")
IO NON HO INVENTATO LA FELICITA’ - La Crus (Rubrica "Gradische le dische?")
COME UN DIO AMERICANO- Claudio Lolli
L’ALTALENA – Opus Avantra
I TRENI PER REGGIO CALABRIA- Giovanna Marini
LE 12 PORTE DI ROMA- Giovanna Marini con Patrizia Nasini, Maria Tommaso e Lucilla Galeazzi
PASSERA’- Giovanna Marini
STORIA DI PINOCCHIO- Francesco De Gregori- Checco Zalone (Rubrica "Sulle spalle dei giganti")
BELLO- Patty Pravo (Rubrica "Cover the rainbow" dai Talking Heads)