Puntata del 19 maggio 2025
In studio Andrea Kappa Caponeri
Lasciateci dire: gli Sprassolati in queste 18 stagioni hanno contribuito a far riscoprire artisti ingiustamente passati, al loro tempo, sotto silenzio, ma mai come in questa puntata sentiamo sulle nostre esili spalle il gravoso peso di dover rendere giustizia una volta per tutte a un artista incompreso dalla sua epoca, ma (e qui l'esempio più vicino che ci viene in mente è Giacomo Lepoardi) portatore in grembo del futuro. Mentre tutti infatti parlano di Tommy Cash e del suo "Espresso macchiato" nessuno ha avuto il coraggio intellettuale di ricordare come già nel 1995 il tedesco Giovanni T avesse tracciato con "Balla Mozzarella" la luminosa via percorsa oggi con tanto clamore dal rapper/ballerino estone.
Capite bene che in questa puntata tutto quello che viene prima di Giovanni T è mero riempitivo, utile solo a far crescere l'attesa per il gran finale. A ogni modo, è giusto anche considerare artisti minori come Franco Battiato o Brunori SAS (suo il disco della settimana), o la coppia di donne Gianna Nannini-Fiorella Mannoia (quest'ultima impegnata in un pezzo di Tom Waits).
Vogliate infine ascoltare a cuore aperto gli sfortunati (ma oh quanto bravi!) Je ne t'aime plus e la giovane Letizia Fuochi che si distingue nella sempre benemerita opera di diffondere l'arte degli Stormy Six.
Per farla corta: un'altra puntata che già si configura come un mattone angolare nel muro della storia della musica.
SCALETTA:
TEMPORARY ROAD- Franco Battiato
LA TERRA TREMA- Je ne t’aime plus
LA GHIGLIOTTINA- Brunori SAS (Rubrica "Gradische le dische"?)
IL MORSO DI TYSON- Brunori SAS (Rubrica "Gradische le dische"?)
GUARDIA GIURATA- Brunori SAS (Rubrica "Gradische le dische"?)
OCCHI APERTI- Gianna Nannini
NON VOGLIO CRESCERE PIU’- Fiorella Mannoia feat. Enrico Ruggeri (Rubrica "Cover the rainbow", da Tom Waits)
DANTE DI NANNI- Letizia Fuochi (Rubrica "Sulle spalle dei giganti", dagli Stormy Six)
BALLA MOZZARELLA- Giovanni T (Rubrica "Rido, quando mi pare rido")