Listen

Description

Puntata del 20 giugno 2025
In studio Andrea Kappa Caponeri

Quando ci si imbatte , quasi dal nulla e nel nulla, in un disco dalla potenza espressiva come "La maccaia" di Gaia Banfi, non si può che rimanere esterrefatti. 
Chi ama certe cose di Iosonouncane, o di Daniela Pes (e noi siamo stati tra i primissimi a farlo, in entrambi i casi, e il nostro Archivio è lì a dimostrarlo), non può rimanere indifferente all'incanto (all'ipnosi) che sgorga dalle tracce del suo "La maccaia", opera seconda ammaliante come poche.
Ovvio sceglierlo come disco della settimana, senza discussioni.

Nel resto della puntata abbiamo cominciato ad assaggiare un’altra novità, nella fattispecie il curioso incesto tra Giovanni Truppi e il Thru Collected e il (discutibile? Parliamone) nuovo disco dal vivo di Samuele Bersani con Orchestra. 
Ma poi abbiamo indossato il nostro logoro scafandro e abbiamo praticato il nostro sport preferito, andando a sondare i bassifondi marini della canzone italiana, e riportando alla luce un vecchio, dimenticato e meraviglioso brano a cavallo tra i millenni di Daniele Manini e Roberto Barbini (Circo Fantasma il primo, Banda Putiferio insieme) e per la rediviva rubrica “Era un uomo così, ma con delle possibilità”, un pezzo tratto dall’unico album di Gianni Bonfiglio, “Luci spente su Testaccio” del 1978, un disco che meriterebbe un nuovo ascolto.

Poi cos’altro? Beh, una Rachele Bastreghi in vena sadomaso che rilegge Anna Oxa e il nostro editoriale che dà conto in musica di come è andata la serena e pacata discussione dei Devoti di Santa Perduta che ha portato pochi giorni fa alla scelta dell’artista da omaggiare quest’anno.
Ancora un volta, amici ascoltatori, siete serviti e riveriti.

SCALETTA:
OCCHIALI ROTTI- Samuele Bersani (live con Orchestra)
DONNA IDEALE- Daniele Manini e Roberto Barbini
BUIANOTTE- Thruppi
FATELO CON ME- Rachele Bastreghi (Rubrica "Sulle spalle dei giganti" da Anna Oxa)
PIAZZA CENTRALE- Gaia Banfi (Rubrica "Gradische le dische?")
AMAR- Gaia Banfi (Rubrica "Gradische le dische?")
LUCI SPENTE A TESTACCIO- Gianni Bonfiglio (Rubrica "Era un uomo così, ma con delle possibilità")
NON VERRA’ PIU’- Suno & Chat Santa Perduta