In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’Infanzia è stata organizzata una riunione in videoconferenza nell’ambito del progetto ‘Educreando Italo Argentina’, nato dalla collaborazione tra le scuole e le istituzioni italiane ed argentine. Nello specifico il progetto vede protagoniste le città di Teggiano, nel Salernitano, e di Lobos in Argentina. Un impulso all’iniziativa negli anni è arrivato dalla Festa dell’Infanzia ideata dal pediatra Luigi Dalvano.
Quest’anno, non potendosi svolgere in presenza a causa dell’emergenza coronavirus, la manifestazione si è spostata online dando vita ad una triangolazione tra Italia, Argentina e Stati Uniti. Si è parlato di inclusione e di scambi culturali tra i tre Paesi, della giornata tipo di ognuno e delle difficoltà incontrate nella pandemia, in particolare per chi ha bambini piccoli o cura i bambini.
Dell’iniziativa abbiamo parlato a Radio Alfa nella puntata dei ‘Salernitani nel mondo’ di mercoledì 25 Novembre 2020, alle ore 13, con Isabel Mansione, insegnante, psicologa e psicoterapeuta in collegamento da Buenos Aires.