Listen

Description

Eccoci, sulla scia delle emozioni delle Olimpiadi da poco concluse, ad iniziare la seconda stagione di FronteRetro affrontando il tema dello sport che, vogliamo preannunciarlo già da adesso, ci accompagnerà per tre puntate.

Questo podcast l’abbiamo intitolato “La coppa più bella” perché racconta una storia, rappresentata anche in un film di recente pubblicazione su Netflix, sull’aspetto più bello dello sport e del calcio in particolare, sulla sua capacità di unire le persone, sfidando anche i pregiudizi. 

E poi, tra pochissimi giorni prenderà il via il campionato di Serie A e dunque quale migliore tema per iniziare questa nuova stagione?

Lo sapete, il format di questo podcast è unire due racconti, tra fiction e realtà. Il film in questione è THE BEAUTIFUL GAME: attuale, profondo ma allo stesso tempo leggero, con un cast eccellente e diretto da una regista della quale, siamo certi, si parlerà molto in futuro: Thea Sharrock. Tra i protagonisti, Bill Nighy nei panni del coach di una disastrata squadra di calcio, Callum Scott Howells, giovane attore teatrale inglese, qui al suo esordio al cinema, il rapper svedese di origine curde Robin Nazari e la nostra Valeria Golino.

La storia collegata è quella della Homeless World Cup, un campionato internazionale di calcio dove i protagonisti sono fissa dimora, richiedenti asilo o in riabilitazione da dipendenze. Persone che vivono, in aggiunta a queste condizioni, anche l’isolamento e il senso di esclusione. Il calcio li aiuta ad affrontare questi problemi e la squadra è il luogo in cui si creano relazioni, nel quale ci si sente parte di qualcosa.

Invisibili e scartati riescono grazie allo sport a rialzarsi e dare un senso alla propria vita; un’occasione di rinascita, la vittoria più bella.

Ecco dunque il nostro racconto, buon ascolto!