L’EUROPA Trial è un interessantissimo studio ideato all’Università di Firenze (in fondo una delle culle della cultura europea). Le pazienti anziane con tumore mammario in stadio I e “luminalA-like” sono randomizzate a radioterapia ipofrazionata oppure ormonoterapia. È pubblicato sul Lancet Oncology (dopo la presentazione a San Antonio 2024) l’update del dato concernente uno dei due endpoint primari: la Qualità di Vita.
Come in fondo ci si attendeva, anche in queste donne anziane l’ormonoterapia ha un impatto sfavorevole in termini di Qualità di Vita. Ovviamente, per poter utilizzare questo risultato nella pratica clinica bisognerà attendere i risultati riguardanti il tasso di recidive nei due bracci.
Bibliografia
Meattini I, et al. Single-modality endocrine therapy versus radiotherapy after breast-conserving surgery in women aged 70 years and older with luminal A-like early breast cancer (EUROPA): a preplanned interim analysis of a phase 3, non-inferiority, randomised trial. Lancet Oncol 2025; 26: 37–50