Listen

Description

Se proviamo a sollevare lo sguardo per una visione “globale” ci accorgiamo facilmente che le cose non vanno particolarmente bene per il controllo del cancro. A tal proposito, su Lancet Oncology è stato pubblicato uno studio realizzato dal Cancer Survival Group della School of Hygiene & Tropical Medicine di Londra. I tumori della mammella, della cervice e dell'ovaio sono un importante problema di salute pubblica in tutto il mondo e il progetto VENUSCANCER fornisce il primo quadro globale dei modelli di cura per questi  tumori.
I risultati offrono dati e prove importanti provenienti dalla Real Life a sostegno dell'opportunità di iniziative globali sul controllo del cancro, come la Global Breast Cancer Initiative dell'OMS e la Cervical Cance Elimination Initiative.

275.792 (!) cartelle cliniche anonime di donne con diagnosi di cancro al seno, alla cervice uterina o all’ovaio hanno rappresentato la base per il lavoro di VENUSCANCER. Nei Paesi a elevato reddito, i tumori linfonodi negativi in stadio iniziale comprendevano oltre il 40% dei tumori della mammella e del collo dell'utero, ma meno del 20% dei tumori ovarici. Al contrario, nei Paesi a medio e basso reddito, queste proporzioni erano generalmente inferiori al 20% per tutti e tre i tumori. Sebbene il trattamento coerente con le linee guida (e quindi capace di eradicare il tumore in fase non metastatica) sia diventato più accessibile per le donne con diagnosi di tumori in stadio iniziale nei Paesi a reddito medio-basso, l’applicazione delle Linee Guida stesse è eterogenea e soprattutto la percentuale di queste donne con diagnosi precoce rimane troppo bassa. Inoltre - in tema di applicazione (o mancata applicazione) delle Linee Guida - il tempo mediano tra la diagnosi e il trattamento per i tumori in stadio iniziale è stato inferiore a 1 mese in diversi Paesi a elevato reddito, ma fino a 4 mesi per il cancro mammario e il cancro cervicale nei Paesi a basso reddito. Altro elemento di preoccupazione: le donne anziane (di età compresa tra 70 e 99 anni) avevano minori probabilità di ricevere un trattamento iniziale coerente con le linee guida cliniche rispetto alle donne di età compresa tra 50 e 69 anni, indipendentemente dal Paese.

Bibliografia
Alemanni C, et al. Global variation in patterns of care and time to initial treatment for breast, cervical, and ovarian cancer from 2015 to 2018 (VENUSCANCER): a secondary analysis of individual records for 275 792 women from 103 population-based cancer registries in 39 countries and territories. Lancet Oncology 2025