Se vuoi leggere l'intera trascrizione della storia e scaricarla in formato PDF vieni a far parte dei nostri Patreon dal livello Cappuccino: https://www.patreon.com/AllyoucanItaly
IL PENTAMERONE
DI GIAMBATTISTA BASILE
LE TRE FATE
Cicella era una ragazza sfortunata, costantemente vittima delle angherie della sua matrigna. Un giorno, grazie alla generosità di tre fate che si erano affezionate a lei, ricevette doni preziosi e pieni di valore. La matrigna, divorata dall’invidia, pensò di approfittare della situazione e mandò sua figlia a incontrare le fate, sperando che anche lei ricevesse dei regali. Tuttavia, il comportamento scortese e arrogante della ragazza fece infuriare le fate, che al posto di donarle qualcosa, la umiliarono e la mandarono via con disprezzo.
Per punire Cicella, la matrigna le affidò un compito umiliante: occuparsi dei maiali, sperando di vederla abbattuta. Durante questo periodo, però, il destino volle che un nobile di passaggio si innamorasse perdutamente di lei. Affascinato dalla sua bellezza e dalla sua dolcezza, il nobile decise che avrebbe voluto sposarla. Ma la matrigna, astuta e piena di cattiveria, organizzò un inganno: al momento delle nozze, al posto di Cicella, diede in sposa al nobile la sua stessa figlia, che era brutta e maleducata.
Quando Cicella si rese conto dell’inganno, fu imprigionata e messa in una botte con l’intenzione di farla bollire viva.
Tuttavia Cicella dopo molte peripezie trovò pace e giustizia, libera dalle malvagità che l’aveva tormentata.
Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/il-pentamerone-di-giambattista-basile--6197646/support.