Listen

Description

Se vuoi leggere l'intera trascrizione della storia e scaricarla in formato PDF vieni a far parte dei nostri Patreon dal livello Cappuccino: https://www.patreon.com/AllyoucanItaly
IL PENTAMERONE
DI GIAMBATTISTA BASILE
ROSELLA
Il Gran Sultano Turco, desiderando guarire dalla lebbra, non trovando alcuna soluzione ai suoi mali, si vede costretto a seguire lo strano consiglio di alcuni medici. Questi, non sapendo come soddisfare le richieste del sovrano, gli suggerirono un rimedio estremo: fare un bagno nel sangue di un principe di alto rango. Il Gran Turco, desideroso di guarire, inviò immediatamente una considerevole flotta per mare con l'incarico di cercare dappertutto e catturare, tramite spie e trappole, un principe. Durante la prigionia, la figlia del Gran Turco si innamorò del principe prigioniero e decise di scappare con lui. Tuttavia, la regina, madre della ragazza li raggiunse ma il principe riuscì a resistere al suo attacco e a mozzarle le mani.
Il Gran Turco, affranto dal dolore e dalla vergogna per la fuga della figlia, morì di crepacuore.
Intanto, la madre, piena di rabbia, lanciò una maledizione contro la figlia. A causa di questa maledizione, il principe dimenticò completamente l’amata e il forte amore che nutriva per lei. Solo dopo una serie di ingegnose strategie messe in atto dalla ragazza, il ricordo tornò alla mente del principe. Alla fine, i due si ritrovarono e vissero felicemente insieme.



Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/il-pentamerone-di-giambattista-basile--6197646/support.