Listen

Description

Se vuoi leggere l'intera trascrizione della storia e scaricarla in formato PDF vieni a far parte dei nostri Patreon dal livello Cappuccino: https://www.patreon.com/AllyoucanItaly
IL PENTAMERONE
DI GIAMBATTISTA BASILE
CANNETTELLA
Cannetella non riesce a trovare un marito che le piaccia, ma a causa dei suoi peccati finisce nelle mani di un brutale individuo che la condanna a una vita infelice. Tuttavia, alla fine viene liberata da un servo di suo padre.
Signori, è una brutta cosa cercare qualcosa di meglio quando già si ha il pane fatto di buon grano, perché spesso si finisce per rimpiangere ciò che si è lasciato andare via. Una persona dovrebbe accontentarsi di ciò che è giusto e onesto, perché chi vuole ottenere tutto, rischia di perdere tutto. Inoltre, chi cammina sulla cima degli alberi è tanto imprudente quanto esposto al pericolo: ha la testa piena di follie e i piedi in una situazione rischiosa. Questo è ciò che accadde a una principessa, la figlia di un re, e sarà proprio di lei che sto per raccontarvi la storia.





Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/il-pentamerone-di-giambattista-basile--6197646/support.