Listen

Description

Speciale Roma Democratica. Frequenza progressista 12.09.2024

Prima puntata della nuova stagione. In coordinamento sempre Simone Plebani, Responsabile Comunicazione PD Roma.
Nel primo blocco di trasmissione si parte dal progetto per il Paese presentato dalla segretaria nazionale Elly Schlein (cinque punti cardine: sanità pubblica,  lavoro e salari, istruzione e ricerca, politiche industriali e riconversione ecologica, diritti civili), che viene efficacemente spiegato e commentato da Enzo Foschi, segretario PD Roma.
Nel secondo blocco di trasmissione focus sulla situazione del polo sanitario Santa Lucia, fino a poco fa destinato al fallimento. Ce ne parla Giulia Musto, logopedista della Fondazione S. Lucia, delegata CGIL, che spiega con grande efficacia l'importanza del polo sanitario, che rappresenta una eccellenza non solo in abito locale, ma anche nazionale e internazionale. È realmente importante che non fallisca (ipotesi che al momento appare più lontana, rispetto a qualche mese fa), ed è importante che resti sotto controllo pubblico, anche in partnership con privati. Ma non totalmente privatizzata, soprattutto se a valle di un processo di cartolarizzazione e svendita.
Nel terzo blocco di puntata si parla della connessione tra comunicazione e propaganda nella politica odierna (fenomeno non solo italiano, ma non per questo meno grave, anzi), a partire dall'affaire Sangiuliano-Boccia, derubricato dal governo da fatto squisitamente politico-istituzionale a "gossip". La trasformazione della comunicazione politica in propaganda è lo snodo centrale della deriva della democrazia nel simulacro di essa.