Equin(d)i? Parliamone!
Ti porto i temi più utili per capire e gestire al meglio il tuo cavallo direttamente dal mondo della ricerca scientifica
TEMA DI OGGI: Come il cavallo esplora lo spazio
Con i cavalli si fanno escursioni… da sempre.In maneggio, di nuovo “da sempre”, si entra nel rettangolo e si fa attività, iniziando di solito seguendo il perimetro. Insomma, con i cavalli ci si muove nello spazio da sempre, ma come inizierebbero l’esplorazione loro senza di noi… lo abbiamo mai considerato?
Altro che giro del perimetro! In un test ad hoc i cavalli hanno stabilito una base da cui sono partite una serie di esplorazioni ad anello: è risultato che la base sicura, al contrario di altre specie studiate, per i cavalli non sia un luogo, bensì un altro cavallo!
🎧 Ascolta il podcast per sapere cos'altro hanno scoperto i ricercatori.
Se invece vuoi leggere l'articolo, vai qui
🤝 Tutti i miei canali, il CALENDARIO EVENTI e il sito
📆 Partecipa agli ultimi corsi! Parleremo in due giornate della mente del cavallo: il suo cervello e le abilità cognitive, come in questo podcast. E poi vedremo come la sua personalità, così complessa, è influenzata dalle attività equestri. Parleremo anche di stereotipie.
🎁 Se ti piace ricevere questi contenuti gratuiti, considera di fare una donazione
Riferimenti bibliografici del podcast di oggi:
1. Burke, C. J., & Whishaw, I. Q. (2020). Sniff, look and loop excursions as the unit of “exploration” in the horse (Equus ferus caballus) when free or under saddle in an equestrian arena. Behavioural processes, 173, 104065.
📝 Scrivimi una domanda per avere la tua video-risposta personalizzata
📅 Percorso di Formazione in Etologia Equina 2026: i posti sono limitati, affrettati!
🎁 Se ti piace ricevere questi contenuti gratuiti, considera di fare una donazione
🤝 Qui trovi tutti i miei canali, il calendario eventi e il sito
#equindi #etologiaequinamalavasi #etologiaequina #cavalli #etologia #approcciocognitivo #equitazione