Listen

Description

"Ma come fai ad essere così sensibile adesso quando prima mi stavi strappando la faccia?
F-Eeee! Che ne so...mi è sceso qualcosa sugli occhi...ad un certo punto mi si è chiuso il campo visivo e vedevo solo la tua faccia...anzi...una tua ruga, un tic all'angolo esterno dell'occhio destro..."

Siamo nella sala condominiale, quella dei compleannio, delle riunioni, degli screzi, del bucato steso, delle bici dimenticate, dei vasi lasciati in disordine, la sala della comunità, delle mediazioni, della discordia.

In questa puntata le PortinAIe del Condominio di Inqueering litigano per un futile motivo mentre riorganizzano proprio la sala condominiale. La lite sopraggiunge repentina e aspra, ma altrettanto velocemente perde di senso, dissolvendosi in sproloqui contro gli altri, verso il piccolo mondo che abitiamo nelle nostre vite. Per questo parleremo di rabbia, ostilità, dei cattivi manichei dei cartoni animati che ci hanno inculcato un pensiero binario del male e del bene, ma anche di mediazione e negoziazione. Dai personaggi archetipi dell'odio e del male alle azioni bieche che si muovono tra gli umani e nello scontro delle differenze pontificano su regole di separazione, sopprafazione e disumanità. 

Saranno gentili ospiti:

Raffaele Rubecchini, educatore professionale, pedagogista, counselor di Bologna. www.raffaelerubecchini.co
Donatella Bussolati, avvocata, mediatrice familiare, direttrice didattica di corsi in mediazione familiare, diritto minorile e negoziazione.


Credits  Podcast ideato, scritto, prodotto e condotto da Sabrina Contu e Fabio Mallero.
Testo caption Sabrina Contu
Concept grafica Luiza Bialoskorka @maybe_luiza
Realizzazione grafica Sabrina Contu
Podcast registrato presso @studioseltz in @sdfactorylab a Reggio Emilia. Fonico in presa diretta, supervisione,adattamento e post-produzione, Alessio Cairoli. @il_cairo10 Distribuito tramite piattaforma @spreaker