La figura della Strega ha attraversato i secoli, imprimendosi nell'immaginario collettivo come identità negativa, pericolosa e destabilizzante. Nel corso del tempo molte penne hanno scritto storie di stregoneria, relegando la Strega al ruolo di antagonista; oppure, più recentemente, investendola di un nuovo potere politico.
La contemporaneità pare, infatti, muoversi in direzione opposta: la Strega non è più la megera che maledice i raccolti e divora i bambini del villaggio, ma diventa donna emancipata, contrapposta alla società patriarcale; oppure, nella letteratura fantastica, viene ammantata di grandiosi poteri e di saggezza. Si è ampliato anche l'interesse nei confronti dello studio della figura storica della Strega: chi erano le donne che tra il 1500 e il 1700 vennero arse sul rogo? Di quali colpe venivano accusate?
Nella puntata di oggi cercheremo di riassumere questo percorso narrativo attraverso diversi titoli che, dal Novecento ad oggi, hanno interpretato la Strega sotto molte luci diverse, restituendoci, se non in maniera esaustiva, sicuramente in maniera sfaccettata un nuovo volto da associare alla stregoneria.
Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/strega-in-biblioteca--6260982/support.