Listen

Description

Nel 2022 il collettivo fiammingo FC Bergman, con l’originalissimo The Sheep Song, è stata una presenza tra le più apprezzate dal pubblico del Festival Presente Indicativo. Leone d’Argento alla Biennale Teatro 2023, gli artisti tornano al Piccolo con Works and Days, riflessione ispirata al poeta greco Esiodo, sul sempre più fragile rapporto che lega la comunità umana al pianeta su cui vive.

Con The Sheep Song – presentato all’edizione 2022 del Festival Presente Indicativo – il collettivo fiammingo FC Bergman, Leone d’Argento alla Biennale Teatro 2023, aveva innalzato quello che definiva «un peana alla libertà dell’individuo e alla possibilità di manipolare la vita». 
Della loro nuova creazione, Works and Days, ispirata a Le opere e i giorni di Esiodo, gli artisti parlano come di «un autentico inno all’inarrestabile potere del gruppo e alla sconfinata potenza della natura». Nell’VIII secolo a.C., il poeta greco Esiodo dedicò al proprio fratello un poema, nel quale fissava una serie di suggerimenti sull’arte dell’agricoltura. L’opera divenne una sorta di almanacco contadino in forma di versi, che combinava i consigli tecnici a un racconto più generale a carattere etico e didascalico. 
FC Bergman adotta il titolo di Esiodo per la propria riflessione – nuovamente senza testo – sul vivere sulla (e con la) Terra. Un’esistenza spesa in accordo con il ritmo delle stagioni, le leggi della Terra e i costumi della comunità che la coltiva. Una nuova era, tuttavia, con nuove possibilità e aspirazioni, si sta facendo strada in questo fragile matrimonio che unisce l’umanità e il pianeta.

28 - 30 maggio 2025
Teatro Strehler