Martedì 24 settembre alle 17.30, presso il Chiostro Nina Vinchi, si tiene il seminario Il teatro come strumento della psicologia. Come il teatro può promuovere competenze relazionali nei contesti formativi e lavorativi, organizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Obiettivo del seminario è presentare e riflettere su esperienze, già realizzate o in fase di progettazione, finalizzate a potenziare competenze emotive e relazionali attraverso metodologie formative innovative basate sul teatro. Si tratta di progetti frutto della nostra collaborazione con la Facoltà di Psicologia dell’Università e altri teatri milanesi.
Il seminario presenta alcune esperienze da parte di esperti del mondo psicologico e del mondo del teatro, offrendo così un punto di vista integrato, che mira a rinforzare l’incontro tra i due mondi.
Modera il Professor Alessandro Antonietti, Preside della Facoltà di Psicologia
Intervengono Emanuela Confalonieri, Direttrice Scuola ASAG, Università Cattolica; Anna Piletti, Piccolo Teatro di Milano
“Educare e far crescere attraverso il teatro: i laboratori nelle scuole”
Annella Bartolomeo, Docente Università Cattolica; Daniela Cristofori, psicoterapeuta e attrice e registra; Giacomo Poretti, attore, scrittore, direttore artistico deSidera- Teatro Oscar
“Il teatro incontra la psicologia: le competenze relazionali nelle professioni di aiuto”