Wu Ming 1 ci parla del suo ultimo libro "Gli uomini pesce" (Ed. Einaudi).
La storia inizia nell'estate del 2022, quando il Po non è mai stato cosí basso. La morte di Ilario Nevi, partigiano, artista, intellettuale ferrarese di fama nazionale, scoperchia un segreto mantenuto per quasi cent’anni, attraverso le tragedie del Novecento e gli sconvolgimenti del nuovo millennio. Un segreto che ne nasconde altri, incastonati nel passato e annidati nel futuro, e ogni rivelazione è in realtà un nuovo enigma. Antonia, nipote di Ilario, vuole dare un senso a ciò che sta scoprendo. Andrà fino in fondo, ricostruendo la storia non solo di una vita, ma di un insospettato intrico di esistenze. Dalla guerra di liberazione nel Delta alle lotte per i diritti e per l’ambiente,Gli uomini pesce è un omaggio al Grande Fiume e alle sue terre. Un romanzo maestoso, una saga in cui la Storia è tutt’uno con le vicende dei protagonisti, innervata nei loro amori, nelle loro avventure, negli incubi peggiori e nei sogni piú belli.
Nato nel Ferrarese, Wu Ming 1 fa parte del famoso collettivo che ha deciso di condividere solo informazioni strettamente necessarie riguardo alla vita privata dei suoi membri, in polemica con la sovraesposizione mediatica cui indulge una parte del mondo letterario.
Wu Ming 1 ha ricoperto anche incarichi didattici presso l'Università di Roma Tor Vergata e giornalistici all'interno del periodico Internazionale.
Intervista a cura di Paola Ariosi.