Listen

Description

Mani che impastano e strizzano, mani che lavorano le piante, mani che modificano la materia, mani che preparano i medicinali. Mani che trasformano. Sono le mani di alchimiste, farmaciste, erboriste e curatrici, ma anche le mani di prestigiatori e maghi, che abilmente nascondono oggetti e li fanno riapparire. Vettori principali della magia, in tutte le sue forme, le mani sono tra gli strumenti più potenti a disposizione dell’umanità. Sarà per questo che Adam Smith, parlando dell’autoregolamentazione del mercato nell’economia liberale, ha parlato di una mano invisibile? Invisibile come la mano che si manifestava negli spettacoli di Prudence Bernard - l’illusionista francese che, col suo tocco magnetico, aveva aperto alle donne la possibilità di portare sul palcoscenico i prodigi del mentalismo, liberando la magia della mente (e se stessa) dal monopolio degli uomini.  

Alla riflessione contribuisce il Collettivo ATI suffix, che dal 2019 anima la Società Essoterica di Illusionismo Critico.  

Incantagioni audio-essay è un podcast indipendente realizzato da K-assandra, prodotto da Mariano Tomatis e distribuito da NERO Edizioni.  

Se il podcast ti è piaciuto puoi sostenerci con una donazione Paypal all’indirizzo mariano.tomatis@gmail.com  

La sigla è di Kalisia e le musiche di Kalisia e Lp_saad.  

Il progetto grafico è di Lucrezia Gentili.