In questo episodio di Insight, Maria Laura Mele racconta come la psicologia abbia scoperto che l'idea di due soli tipi di esseri umani, maschile e femminile, non regge più di fronte ai dati.
RICERCHE SCIENTIFICHE CITATE NELL'EPISODIO
- Hyde, J. S., Bigler, R. S., Joel, D., Tate, C. C., & van Anders, S. M. (2019). The future of sex and gender in psychology: Five challenges to the gender binary. American Psychologist, 74(2), 171–193. (Il paper che ha creato le cinque crepe nel muro del binarismo di genere)
- Joel, D., Berman, Z., Tavor, I., Wexler, N., Gaber, O., Stein, Y., ... & Assaf, Y. (2015). Sex beyond the genitalia: The human brain mosaic. Proceedings of the National Academy of Sciences, 112(50), 15468-15473. (Lo studio che ha dimostrato che il cervello è un mosaico unico di caratteristiche, non appartenente a due categorie distinte)
CONSIGLIO DI LETTURAPer chi volesse approfondire il tema della complessità dell'identità di genere e del superamento del binarismo, consigliamo:
- "Il cervello di genere. La neuroscienza che smonta i pregiudizi" di Daphna Joel (Raffaello Cortina Editore). L'autrice dello studio sul "cervello mosaico" spiega in modo accessibile come la scienza stia superando la dicotomia maschio/femmina.