Listen

Description

Gandhi era molto severo con se stesso perché perseguiva l’Integrità.

Essa serve per riuscire a “prestare attenzione” alla Vita dentro e intorno a noi.

Il Mondo materiale spinge a  essere sbadati e dunque a faticare nel procedere lungo la propria “evoluzione”, che richiede invece Presenza e Rettitudine.

Viene riportato alla nostra attenzione l’episodio famoso in cui Gandhi, ospite di colui che diverrà il 1° Ministro dell’India dopo la Liberazione, mentre parla con l’Amico consuma l’intera brocca d’Acqua offertagli per le sue abluzioni mattutine, senza aver completato la sua pulizia.

L’Amico si offre di andare a prendere una seconda brocca, ma Gandhi dispiaciuto, mentre le lacrime rigano il suo volto, rifiuta questo gesto di cortesia.

La presenza di ben 3 Fiumi in quella Città, non gli dà il permesso di utilizzare più di quanto gli è dovuto, cioè una brocca d’Acqua.

La mancanza di presenza, egli ribadisce non lo autorizza ad usare oltre la sua piccola quantità. Questo modo di relazionarsi con l’ambiente circostante e gli Elementi, era parte della sua Autodisciplina, della sua Umiltà e Integrità ( lo abbiamo visto permettersi di riprendere il piccolo che consumava troppo zucchero, solo dopo aver lui stesso diminuito il consumo di zucchero che prediligeva)

Figlio di una Famiglia benestante, studiò Legge in Inghilterra e andò in Africa a fare praticantato.
Lì conobbe la discriminazione razziale e si attivò a promuovere la Libertà e la Verità ai fini di un cambio nel Modo di vivere, contribuendo ad instaurare la fine delle divisioni e persecuzioni sociali, ai danni della gente con la pelle scura.

Una volta tornato in India lavorò su questo suo modo pacifico di agire contro le ingiustizie, fino a giungere poi a manifestare questo Principio e a diffonderlo tra la sua gente, soggetta agli Inglesi. Così ebbe inizio la lotta di Liberazione Pacifica dal Colonialismo. Il Movimento divenne così imponente che l’Inghilterra si trovò incapace di far fronte a questo modo di agire e di promuovere la Libertà in maniera Pacifica. Mentre il suo Proposito procedeva, egli lavorava anche per la realizzazione di un Nuovo ordine Sociale, che andava instaurato, una volta che gli occupanti se ne fossero andati.

Capitolo 4° di "Pellegrino della Terra", di Satish Kumar, Terza e ultima parte.

Voce Lettrice di ❤️ Samantha

Presentazione a cura di Sottounarcobalenodiluce

🌿Gandhi e la Trinità del suo Proposito.

Ci voleva una Nuova Trinità d’Idee, per rendere la Libertà effettiva. Niente democrazia occidentale, basata sulla divisione tra minoranza e maggioranza, ma servire gli interessi di “ogni Singola persona”. No alla democrazia anche perché si basa sul capitalismo e questo fa sì che coloro che detengono il capitale siano prevalenti sugli altri e abbiano il controllo sociale. Questa forma di governo tiene poi conto solo dell’Uomo e lo stesso vale, per Gandhi, per il Socialismo, il quale è più inclusivo, ma sempre e solo nei confronti dell’Uomo.

Egli si prodiga invece per il Sarvodaya, cioè per una forma di progresso “universale" che tiene conto di ogni Forma di Vita, che Egli considera appunto Sacra.

Autogoverno e produzione locale sono gli altri 2 pilastri della sua politica. Il Lavoro deve nutrire Corpo e Anima ed esserne espressione. Baluardo della Fratellanza Universale.

Gandhi chiuse la sua missione poco dopo l’Unificazione dell’India, per mano di un sicario.

Si dice che il suo Lavoro rimase incompiuto, mentre Gandhi aveva adempiuto ciò che faceva parte del suo Proposito. Il resto spettava alla popolazione Indiana “Sceglierla, crederci e dar vita per INTERO a questa Trinità”.