Listen

Description

Il mondo dei dati è in costante evoluzione!
Per decenni i database relazionali hanno dominato la scena, ma l'era digitale ha portato nuove sfide.
In questo episodio scopriamo perché sono nati i database NOSql e cosa significa questo termine veramente: non "senza SQL", ma "Not Only SQL".
Esploreremo i limiti del modello relazionale evidenziati dall'esplosione di Internet e dei social network , come lo schema rigido e la gestione di dati diversi, e come i NOSql superano queste sfide con la loro flessibilità, il supporto per diverse tipologie di dati e la scalabilità orizzontale nativa.
Ti guideremo attraverso i diversi modelli di database NOSql: dai database orientati ai documenti (come MongoDB) , a quelli a grafo (come Neo4j) per relazioni complesse, passando per i chiave-valore (come Redis) perfetti per il caching, e a quelli orientati alle colonne (come Cassandra) ideali per l'analisi di grandi volumi di dati.
Non perderti questa introduzione fondamentale per orientarti nel vasto e dinamico mondo della gestione dei dati!

DISCLAIMER
Il podcast è stato generato con l’aiuto di NotebookLM, uno strumento sperimentale basato su AI che trasforma contenuti scritti in formato audio.
Di conseguenza, potrebbero esserci imprecisioni nella pronuncia di termini tecnici o parole in lingua straniera ma il contenuto tecnico resta fedele alle fonti.

Per ulteriori approfondimenti segui il blog emmecilab.net e il canale YouTube https://www.youtube.com/@EmmeCiLab

Questo episodio include contenuti generati dall’IA.