Listen

Description

Quando si parla di musica metal o di heavy metal, subito si pensa al rumore. La batteria tribale, le chitarre elettriche distorte, il basso roboante, la voce che è un urlo lacerante o gutturale e viscerale, come quello di una bestia feroce. E poi le liriche dei testi delle canzoni, di ispirazione occulta, misterica, a volte anche demoniaca. Ma come spesso capita, non sempre è vero quello che noi immaginiamo.

E a cavallo tra gli anni '60 e '70 il Christian Rock a stelle e strisce che ci ha regalato Jesus Christ Superstar si incontra con l'hard rock prima e poi con l'heavy metal permettendo la nascita del Christian Metal, un genere musicale che offre una contro-narrazione unendo l'estetica aggressiva della musica metal al lirisimo spirituale dei testi che annunciano la speranza in Dio, la fede nella salvezza eterna e il desiderio di una rinascita spirituale.

L’articolo Christian Metal: il “rumore” della speranza di Cosimo Alvati è contenuto nel volume “Raccontare la speranza. Parole disarmate per costruire futuro” (Las, 2025), curato da Cosimo Alvati e Teresa Doni.